Home / Notizie
Raphael Mahlknecht chiude con un podio a Pinzolo
Si è confermata una straordinaria vetrina internazionale la due giorni di Coppa del Mondo di telemark che nel fine settimana pre natalizio è tornata ad animare le piste di Pinzolo, in Val Rendena. L’idolo “di casa” Raphael Mahlknecht ha centrato il podio nella seconda giornata.
Dicembre 20, 2025
Image

Si è confermata una straordinaria vetrina internazionale la due giorni di Coppa del Mondo di telemark che nel fine settimana pre natalizio è tornata ad animare le piste di Pinzolo, in Val Rendena.
Due giornate di gare con protagonisti diversi. Nel primo atto è risuonato l’inno marsigliese grazie ai due transalpini Argeline Tan Bouquet e Yoann Rostolan.
Per il 23enne si tratta della prima vittoria in Coppa del Mondo, ottenuta grazie ad una prestazione impeccabile che l’ha visto in testa in entrambe le manche ed al secondo posto si è piazzato il secondo posto il connazionale Alexis Page, al suo 15esimo podio in carriera.
Ha concluso il podio lo svizzero classe 1995 Nicolas Michel, che cercava la riconferma dopo la tappa d’apertura di Hintertux e dopo la vittoria a Pinzolo dello scorso anno. Per l’idolo “di casa” Raphael Mahlknecht, classe 2001 in forza allo Ski Club Gardena, la prima giornata si è conclusa ai piedi del podio, dopo una prima manche in cui era in lizza per giocarsi un risultato prestigioso, ma nella seconda è purtroppo incappato in due penalità. Al femminile sembrava potersi ripetere la svizzera Lea Lathion dopo il successo al primo appuntamento di stagione in Austria, ma a sorridere è la strepitosa Argeline Tan Bouquet, che lo scorso anno arrivò ad un passo dalla vittoria di tappa concludendo seconda. A completare il podio una soddisfatta Camille Bourbon.
Seconda giornata, sempre sulla pista Cioca 2 del Doss del Sabion, con un layout modificato rispetto alla prima prova e deciso riscatto per Nicolas Michel e Jasmin Taylor, sempre a loro agio nella gara trentina.
Nicolas Michel, talento svizzero di 30 anni, a Pinzolo ha potuto festeggiare il suo 75esimo podio in Coppa. Una vittoria fortemente ricercata dopo una prima giornata che lo aveva visto sul gradino più basso del podio. Michel allunga così in classifica generale sul francese Yoann Rostolan, che aveva vinto la tappa inaugurale e che in questa occasione si è dovuto arrendere solo all’elvetico.  Conclude poi a podio la giornata pinzolese la punta di diamante italiana Raphael Mahlknecht, che ha riscattato la prestazione di venerdì, che lo aveva visto mancare il piazzamento nei primi tre per due penalità. In classifica generale l’atleta dello Ski Club Val Gardena si trova al quarto posto, mentre al comando si conferma Michel, seguito da Rostolan e Alexis Page.
Infine la campionessa in carica Jasmin Taylor, inglese classe 1993, è tornata a vincere una gara dopo le prestazioni opache che avevano contraddistinto il suo avvio di stagione. Se la prima posizione non è mai stata messa in discussione, il secondo e terzo posto hanno visto la francese Laly Chaucheprat e la norvegese Goril Strom Eriksen agguantare le due posizioni dopo essersi piazzate quarta e quinta nella prima manche, grazie a due prestazioni ad altissima concentrazione.