Home / Notizie
Partiti i 91 atleti in gara in Val d’Aosta nel Trofeo Coni Winter
Il Team Trentino degli Sport Invernali parte alla caccia del terzo podio nella generale in quattro edizioni disputate del Trofeo Coni  riservato ai giovani atleti under 14 di tutta Italia. Presenti 91 atleti di 11 discipline fra neve e ghiaccio e con la novità dello sci alpinismo.
Dicembre 16, 2025
Image

Il Team Trentino degli Sport Invernali parte alla caccia del terzo podio nella generale in quattro edizioni disputate del Trofeo Coni  riservato ai giovani atleti under 14 di tutta Italia. La «benedizione» con la consegna delle divise e della bandiera della Provincia Autonoma di Trento ha visto coinvolta la presidente di Coni Trento Paola Mora assieme al suo staff presso Sala Rusconi.
Presenti, prima di salire sul pullman con direzione Valle d’Aosta, gran parte dei 109 fra atleti e dirigenti che si cimenteranno in tutte e 11 le discipline previste dal regolamento, vale a dire sci alpino, sci di fondo, biathlon, snowboard e la novità dello sci alpinismo, quindi il pattinaggio di figura, lo short track, il curling e l’hockey e il Winter Triathlon. 
Fra questi 91 sono atleti e 18 accompagnatori che cercheranno di portare il più in alto possibile i colori del Trentino, che vinse la prima edizione svoltasi in Trentino, piazzandosi poi terzi nella rassegna che ha avuto come teatro le strutture del Piemonte, quindi settimo lo scorso anno nella trasferta in Abbruzzo, dove mancava però la squadra dello sci alpino.
Il programma della quarta edizione del Trofeo Coni 2025 prevede la cerimonia di apertura alle ore 17 di giovedì 18 dicembre presso lo Sport Center di Courmayeur, quindi venerdì l’inizio delle prime gare, con particolare attenzione all’aspetto fair play e valori olimpici. Gare, semifinali e finali delle varie discipline previste anche per la giornata di sabato, mentre domenica mattina 21 dicembre alle ore 10 è in programma la cerimonia di chiusura con la proclamazione della Regione Vincitrice e consegna Premio Fair Play presso Piazza Arco d’Augusto, ad Aosta.