
Ha preso il via anche la stagione dello sci di fondo giovanile, con i componenti della rinnovata squadra del Comitato Trentino, autori di una buona prestazione nelle gare Fis di Coppa Italia di Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, con in gara sia i senior sia gli junior.
Partendo dalla sprint di apertura da segnalare in chiave trentina il terzo posto di Alessandro Chiocchetti delle Fiamme Gialle e il settimo di Maria Eugenia Boccardi dell’Under Up Ski Team.
Nella seconda giornata spazio alla 10 km a tecnica libera, nella quale ha trionfato in campo femminile la molvenese delle Fiamme Gialle Francesca Franchi, con Maria Eugenia Boccardi quinta, mentre in campo maschile da segnalare il quinto posto del primierotto Giandomenico Salvadori e l’undicesimo del moenese Alessandro Chiocchetti. Per quanto riguarda la categoria junior il miglior trentino è risultato il ledrense Federico Risatti delle Fiamme Oro, quinto con il predazzano Luca Ferrari sesto, il primierotto Francesco Romagna undicesimo e il rendenese Thomas Maestri 14°. Fra le under 20 la migliore trentina è Chiara Doliana (11ª) e Gaia Leoni (18ª).
La terza e conclusiva giornata è stata dedicata invece ad una 10 km, ma in tecnica classica, dove Francesca Franchi è nuovamente salita sul podio con un terzo posto e con Maria Eugenia Boccardi decima, mentre nella categoria junior si è migliorata Chiara Doliana con un quinto posto, seguita in tredicesima posizione da Gaia Leoni.
Vittorie assolute per Martina di Centa e Francesco De Fabiani, ma interessanti riscontri sono giunti dagli altri atleti in gara. Giandomenico Salvadori ha infatti chiuso in quarta posizione a 11 secondi dalla zona podio, precedendo il cavalesano Andrea Zorzi dei Carabinieri, quindi Alessandro Chiocchetti è nono. Per quanto riguarda invece le categorie junior Luca Ferrari è sesto, Thomas Maestri è decimo, ma secondo under 18, Federico Risatti è 14°, quindi Francesco Romagna è 17° ma terzo under 18.
LE CASSIFICHE DI COPPA ITALIA
FESA CUP A PLANICA. Nel fine settimana successivo spazio anche all’esordio della Fesa Cup, in quel di Planica. Nella sprint junior vinta dall’azzurro Federico Pozzi il predazzano Luca Ferrari si ferma alle semifinali con un nono posto. Il giorno seguente nella 10 km in classico si rivede il veterano Dietmar Noeckler che ottiene il secondo posto assoluto, con Andrea Zorzi 19°, mentre nella sfida femminile sulla stessa distanza Francesca Franchi ottiene il decimo posto. Soddisfazioni fra i colori azzurri nella categoria junior, caratterizzata da un doppio podio con Marco Pinzani e Federico Pozzi, sui due gradini più alto del podio, in una gara dove Luca Ferrari ha chiuso nono.
È poi giunta un’altra affermazione azzurra nella 10 km a skating grazie a Davide Negroni vittorioso su tutti, con Andrea Zorzi 15°, mentre fra gli junior Luca Ferrari è 22°. In campo femminile nell’assoluta Francesca Franchi è la migliore delle italiane con un sesto posto.




