Home / Notizie
Taraboi, Dell’Eva e Desilvestro strepitosi in Fesa Cup
Straordinario successo internazionale per i tre giovani saltatori trentini Filippo Desilvestro, Daniel Taraboi e Daniel Dell’Eva, che sono riusciti a precedere tutti gli avversari nella gara a squadre di salto speciale valida per la Fesa Cup, la Coppa Europa della disciplina acrobatica, nella categoria Youth 1, a Tschagguns, in Austria.
Ottobre 27, 2025
Image

Straordinario successo internazionale per i tre giovani saltatori trentini Filippo Desilvestro, Daniel Taraboi e Daniel Dell’Eva, che sono riusciti a precedere tutti gli avversari nella gara a squadre di salto speciale valida per la Fesa Cup, la Coppa Europa della disciplina acrobatica, nella categoria Youth 1.
L’affermazione è giunta sul trampolino Hs66 di Tschagguns, in Austria, dove i due alfieri del Gs Monte Giner Taraboi e Dell’Eva, nonché il portacolori della Dolomitica Desilvestro si sono davvero superati, ottenendo il risultato più prestigioso della loro attività sportiva.
Il terzetto di giovani saltatori trentini ha saputo chiudere al comando delle operazioni già la prima rotazione, chiudendo il compito con 661,1 punti che ha garantito un margine di circa 20 lunghezze su Austria 1 (641,2), con Germania 1 a completare il podio a quota 620,5.
Analizzando le prestazioni dei tre ragazzi, anno di nascita 2011, il migliore è risultato Daniel Dell’Eva grazie a due salti di 60,5 e addirittura 62 metri, mentre Daniel Taraboi ha ottenuto due identiche misure di 58,5 metri e Filippo Desilvestro altri due salti di 57,5 metri.
Tredicesimo posto quindi per Italia 2 (480,5) con Samuele Beltrame, Giacomo Rosatti e David Mahato.
La prova femminile ha invece arriso ad Austria 3 che con 666,8 punti ha superato il terzetto della Svizzera (598,4) e Austria 2 (589,5); decimo posto per il team misto italo-svizzero con l’elvetica Nina Allenbach in gara insieme a Lucrezia Del Bianco e Caterina Lazzarini.
Il giorno precedente si era disputata la gara individuale vinta dallo svizzero Elwis Borghi con 253,6 punti, con Daniel Dell’Eva qaurto con 237,1 punti grazie a due salti identici di 62,5 metri, ma nel computo finale a 5 punti dalla zona podio. Nella stessa gara Daniel Taraboi si è piazzato 13°, David Mahato 34° e Giacomo Rosatti 36°.
Nello stesso fine settimana si sono disputate anche le sfide di combinata nordica con vittoria della Slovenia nella sfida a squadre e del loro rappresentante Maks Grasic nella gara individuale. Nella sfida per team l’Italia si è piazzata sesta con il fiemmese Filippo Desilvestroo e il friulano Samuele Beltrame, mentre Italia 2 con i due alfieri del Monte Giner Filippo Bruni e Giovanni Zambelli hanno chiuso quattordicesimi.
Per quanto riguarda invece la prova individuale il migliore fra gli azzurrini è stato Samuele Beltrame, con l’11° posto, quindi Filippo Desilvestro ha chiuso 17°, Giovanni Zambelli 20° e Filippo Bruni 30°.

Le classifiche del salto speciale
Le classifiche della combinata nordica