
L’Opening della Coppa del Mondo di sci alpino di Soelden mette in mostra i ritratti del fuoriclasse svizzero Marco Odermatt e dell’austriaca Julia Scheib, alla sua prima vittoria in carriera.
Per i colori azzurri non c’è molto da festeggiare, a parte l’ottima seconda manche dell’altoatesino Alex Vinatzer, che ha cominciato nel migliore dei modi la corsa verso le Olimpiadi conquistando l’ottavo posto finale, che rappresenta il suo terzo miglior risultato in carriera nella specialità, staccato di 1″02 da Odermatt, ma in risalita di ben 13 posizioni rispetto al 21/o posto della prima manche.
Nella seconda manche ha invece perso quatto posizioni il nostro Luca De Aliprandini, sfortunato con la visibilità che lo ha penalizzato in entrambe le manche, e che termina al 22/o posto a 2″14 dal vincitore. «Con queste condizioni è difficile avere buone sensazioni – ha detto De Aliprandini -. Il risultato mi fa un po’ arrabbiare. Abbiamo tempo per fare allenamento prima delle gare americane. Continuerò a lavorare».
Giovanni Borsotti ha chiuso 24°, Giovanni Franzoni 32°, Filippo Della Vite 36°, Tobias Kastlunger 49°.
In campo femminile la migliore è risultata la veneta Asja Zenere 17ª al traguardo, non qualificate le altre ragazze italiane.
Le classifiche delle gare di Soelden




