
L’edizione 2025 del Trofeo Sportful di skiroll è di Maria Gismondi e Martino Carollo. I due portacolori delle Fiamme Oro si sono imposti nella 46esima edizione della sfida in salita sui 9,5 chilometri che separano la Birreria Pedavena e il Passo Croce d’Aune, in provincia di Feltre.
Non sono mancate le soddisfazioni poi per i colori trentini, soprattutto nelle categorie giovanili, visto che Davide Leso della Dolomitica si è imposto con autorevolezza al termine del tracciato di 3100 metri riservato alla categoria allievi, staccando di 13 secondi il veneto Alberto Dadiè dello Sci club Cortina. Sul podio, nella categoria ragazzi, anche Davide Trettel dell’Usd Cermis, terzo assoluto nella gara vinta dal veronese Pietro Melotti, con Stefano Ganz del primiero quarto. Nella categoria allieve poi Sabrina Rattin del Primiero ha terminato la sua fatica in quinta posizione.
Tornando alla sfida senior la pioggia della notte e delle prime ore della mattina ha reso scivoloso il manto stradale, con Carollo a completare la prova in 32’29”0, con sette secondi di margine su Davide Graz (Fiamme Gialle) e 14”6 su Giacomo Petrini (Esercito). Ai piedi del podio, quarta piazza per Lorenzo Romano (Carabinieri), seguito da Elia Barp (Fiamme Gialle); sesta piazza per Daniel Pedranzni, migliore under 20 di giornata, ottavo tempo per Federico Pellegrino (Fiamme Oro).
Tempo di 39’50”5 per Gismondi che ha così inanellato il terzo successo di fila sulle strade bellunesi: la laziale ha dominato la scena accumulando 33”4 su Martina Di Centa (Carabinieri) e 39”6 su Cristina Pittin (Esercito), mentre la molvenese Francesca Franchi (Fiamme Gialle) si è fermata ai piedi del podio seguita da Iris De Martin Pinter (Carabinieri) e Nadine Laurent (Fiamme Oro).



