Home / Notizie
Sono quattro le medaglie trentine ai tricolori mass start di skiroll
Eccellente risultato per i ragazzi del Comitato Trentino ai campionati italiani mass start di skiroll di Darfo Boario. Quattro le medaglie tricolori centrate per merito di Riccardo Bernardi, Noemi Parisi, Davide Piccinini e Federico Sartori.
Settembre 15, 2025
Image

La scuola trentina di skiroll continua a confermarsi ai vertici nazionali anche in questa stagione. La testimonianza è giunta da Darfo Boario, in provincia di Brescia, dove sono andati in scena i campionati italiani mass start sulla distanza dei 16 km per i senior e giovani, 12 per le senior e giovani e 8 per gli allievi, che hanno regalato 4 medaglie al Comitato Trentino. Merito del predazzano dei Carabinieri Riccardo Bernardi, terzo assoluto fra i senior, quindi Noemi Parisi di Dro portacolori del Made 2 Win by Futura che ha vinto la sfida under 18. Due poi le medaglie di bronzo ottenute dai ragazzi gialloblù, grazie a Davide Piccinini del Made 2 Win by Futura fra gli under 20 e Federico Sartori dello Sc Ledrense fra gli under 18.
Il titolo assoluto maschile è andato all’altoatesino Benjamin Schwingshackl che ha preceduto di 3 secondi il veneto Riccardo Lorenzo Masiero e di 7 secondi il trentino Riccardo Bernardi. Sesto poi Michele Valerio del Carisolo e settimo Tommaso Dellagiacoma del Sottozero Nordic Team. La sfida femminile ha visto trionfare Anna Maria Ghiddi su Maria Invernizzi, ma con la giovane Noemi Parisi quarta ad un solo secondo dal podio.
Scendendo fra gli allievi i migliori trentini sono risultati Adele Andreolli del Made 2 Win by Futura, ottima terza, quindi Anna Ciaschi è settima e Federico Di Bella nono. Nella categoria ragazzi under 14 è giunta la vittoria di Davide Trettel del Cermis e in campo femminile addirittura il podio è tutto trentino con Sofia Orsi del Carisolo prima, seguita dalle due portacolori del Made 2 Win by Futura Martina Facchinelli e Rebecca Parisi. Scendendo fra i cuccioli Simone Orsi dello Sporting Campiglio osi è piazzato terzo, imitato in campo femminile da Maia Festi. Infine fra i baby Martino Berlanda del Made 2 Win by Futura ha ottenuto il secondo posto.

VALERIO E BERLANDA A PODIO NELLA SPRINT
La giornata di sabato è stata dedicata invece alle gare sprint in tecnica libera sulla distanza dei 180 metri, con validità esclusiva come atto di Coppa Italia. Trionfatori assoluti sono stati Emanuele Becchis ed Alba Mortagna, ma in campo maschile troviamo due trentini sul podio. Il rendenese Michele Valerio del Carisolo ha perso la finale con Becchis giungendo secondo ed Alessio Berlanda ha concluso in terza piazza, dimostrando ancora il suo enorme valore. Sesto poi Tommaso Dellagiacoma e settimo Davide Piccinini. In campo femminile ottimo quinto posto per Noemi Parisi.
In chiave trentina da segnalare il quarto posto di Rebecca Parisi, il quinto di Martina Facchinelli e l’ottavo di Davide Trettel nella categoria children, quindi il quinto di Maia Festi e l’ottavo di Martino Berlanda fra i pulcini.

LE MEDAGLIE TRICOLORI TRENTINE NELLA MASS START
Riccardo Bernardi (Cs Carabinieri) 3° senior
Noemi Parisi (Made 2 Win by Futura) 1ª under 18
Davide Piccinini (Made 2 Win by Futura) 3° under 20
Federico Sartori (Sc Ledrense) 3° under 18

LE CLASSIFICHE DI TRICOLORI MASS START
LE CLASSIFICHE DELLA COPPA ITALIA SPRINT