Home / Notizie
Desilvestro, Taraboi e Chenetti a segno nel Memorial Pietro Pertile
Gare combattute per il terzo atto della Coppa Italia giovanile di salto e combinata nordica organizzata dall’Us Dolomitica di Predazzo. Fra gli under 16 vittorie per i trentini Filippo Desilvestro, Daniel Taraboi e Tobias Chenetti.
Settembre 8, 2025
Image

Settembre intenso per il nuovo centro del salto Giuseppe Dal Ben di Predazzo. In attesa dei test event olimpici nel fine settimana è stato ospitato il terzo atto della Coppa Italia giovanile riservato alle categorie under 10, under 12, under 14 e under 16, grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica. Sabato salto speciale, domenica ancora gara individuale di salto speciale e le doppie sfide valide per la combinata nordica.
Gare che mettevano in palio il trofeo Pietro Pertile riservato alle società, con affermazione dello Sci Cai Monte Lussari con 2638 punti, davanti al Gs Monte Giner con 2248, allo Sci club Gardena con 908 punti, quindi Us Dolomitica con 466 punti e Us Monti Pallidi con 325.
Partendo dalla categoria più attesa, quella riservata agli aspiranti, nelle tre gare dal trampolino Hs66 e al termine dei 3000 metri di corsa campestre si sono registrati tre vincitori diversi. Filippo Desilvestro della Dolomitica si è imposto nella prima sfida di salto di sabato pomeriggio, chiudendo poi secondo nel trampolino domenica e quarto in combinata. A vincere la seconda gara di salto speciale è stato invece Daniel Taraboi del Gs Monte Giner, che si era piazzato secondo sabato pomeriggio, mentre domenica nella combinata ha concluso settimo. La sfida di combinata nordica ha invece visto trionfare il moenese Tobias Chenetti della Monti Pallidi, capace di realizzare una straordinaria rimonta al termine dei 3000 metri podistici e recuperando così ben 5 posizioni. Al secondo posto ha concluso poi Daniel Dell’Eva del Monte Giner, mentre sul podio nelle due gare di salto speciale si è issato Andrea Consolati del Monte Lussari, con il compagno Samuele Beltrame bronzo in combinata.
Anche fra gli under 14 si sono registrati tre vincitori diversi e tutti e tre del Gs Monte Giner, che si sono alternati sui gradini del podio. David Mahato ha dominato la prima gara di salto, chiudendo secondo sul trampolino domenica e terzo in combinata. Giacomo Rosatti ha invece trionfati domenica mattina nel salto speciale, piazzandosi poi secondo in combinata e terzo nel salto di sabato, quindi Filippo Buni ha vinto la combinata nordica, dopo il terzo posto nel salto mattutino, mentre sabato pomeriggio aveva ottenuto il secondo posto.
Nelle sfide under 12 protagonista assoluto invece Kilian Moreschini del Monte Giner, trionfatore nella gara di salto speciale di sabato e in rimonta anche nella sfida di combinata nordica sui 1500 metri podistici, mentre nel salto di domenica ha ottenuto il secondo posto nella gara vinta da Christofer Zoz del Monti Lussari. Da segnalare poi il terzo posto di Samuele Chiocchetti della Monti Pallidi nella prova di combinata nordica.
Fra i pulcini under 10 l’ha fatta da padrone il gardenese Noel Kostner, dominatore in tutte e tre le gare, con il predazzano Lukas Dellantonioi argento nel salto di sabato e due volte terzo nelle sfide domenicali, preceduto in entrambe le occasioni da Mattia Guerini del Monte Giner, capace di collezionare due medaglia d’argento.

Le classifiche del salto speciale di sabato
Le classifiche del salto e combinata di domenica