Home / Notizie
A settembre riparte la Coppa Italia con Parisi e Facchinelli leader
Rush finale per l’edizione 2025 della Coppa Italia di skiroll. A settembre si riparte con le ultime 9 gare in programma. Trentini protagonisti con i giovani Simone Facchinelli e Noemi Parisi in vetta alle classifiche di categoria.
Settembre 2, 2025
Image

Rush finale per l’edizione 2025 della Coppa Italia di skiroll. Dopo la Coppa del Mondo del fine settimana in Svezia torna ad animarsi il più importante circuito italiano riservato agli sci con le rotelle con gli ultimi 5 appuntamenti che prevedono la disputa complessiva di 9 gare di tutte le specialità. Fra questi è non mancherà il tradizionale appuntamento autunnale con la due giorni di Trento e del Monte Bondone, ovvero sabato 18 ottobre con la sprint in zona Muse e domenica 19 ottobre con la up hill da Candriai a Vason. Il prossimo appuntamento con la Coppa Italia è per sabato 13 settembre con una sprint a Darfo Boario, quindi a seguire domenica 14 settembre una mass start nella stessa località. Il prossimo fine settimana, quindi sabato 6 e domenica 7 settembre sono invece in programma due gare a Pinzolo, in Trentino, valevoli per il Summer Fis.
Classifiche provvisorie alla mano di Coppa Italia anche quest’anno gli atleti trentini occupano posizioni di vertice, intenzionati nelle ultime sfide a mettere in saccoccia punti importanti per cercare di rimanere al vertice anche a fine stagione in ottica classifica generale.
Nella categoria assoluta maschile attualmente è al comando il veronese di Negran Riccardo Lorenzo Masiero, seppure con soli 2 punti di vantaggio (780 contro i 778) sul rendenese Michele Valerio del Carisolo, mentre terzo è il fiemmese del Sottozero Nordic Team Tommaso Dellagiacoma con 726. Troviamo poi quinto Carlo Cantaloni del Team Futura, settimo Giovanni Lorenzetti del Carisolo e nono Davide Piccinini del Made 2 Win By Futura. Per quanto concerne la categoria femminile è leader incontrastata la modenese Anna Maria Ghiddi con 845 punti, contro i 655 di Lisa Bolzan dello Sci club Orsago, quindi i 645 di Elisabetta Bernardi del Valdobbiadene. La prima trentina è la giovanissima Noemi Parisi del made 2 Win By Futura, quinta con 544 punti. Tredicesima poi la roveretana Maria Eugenia Boccardi.
La 17enne di Dro Noemi Parisi è però saldamente al comando nella categoria under 18 con 695 punti contro i 460 della rivale Marianna Barberi. Passando poi alla under 20 maschile le prime due posizioni sono attualmente occupate da due atleti trentini, entrambi del team Made 2 Win By Futura. Si tratta di Simone Facchinelli che ha collezionato 615 punti e di Davide Piccinini che lo segue a 570 punti. Un altro giovane trentino è sul podio podio nella categoria under 18: Federico Sartori dello Sci club Ledrense è infatti terzo con 475 punti, dietro a Carlo Mariani con 611 e a Alessandro Tazzioli con 480.
Scendendo nella categoria under 16 Adele Andreolli del Made 2 Win By Futura è sesta in classifica ed Ester Cemin undicesima, mentre la treitna di Civezzano Martina Facchinelli è leader della under 14 femminile, con Rebecca Parisi quinta e Sofia Orsi quindicesima. La categoria under 14 maschile è invece dominata dal trevigiana Filippo Armellin, ma il fiemmese Davide Trettel dell’Usd Cermis è quarto a 14 punti dal podio. Scendendo poi nella under 12 Maia Festi è settima, mentre nella under 10 Martino Berlanda, sempre del Made 2 Win by Futura è attualmente terzo in classifica con 465 punti, dieto a Geremia Gaiotto e ad Alessandro Armellin. Infine tra i master M2 da segnalare la terza posizione nella generale dello sprinter Alessio Berlanda.

Le classifiche provvisorie di Coppa Italia 2025