Home / Notizie
Otto trentini in Coppa del Mondo di skiroll a Trollhaettan
Sono otto gli atleti trentini in gara dal 29 al 31 agosto a Trollhaettan, in Svezia, per la Coppa del Mondo di skiroll. Si tratta di Carlo Cantaloni, Matteo Tanel, Michele Valerio, Giovani Lorenzetti, Maria Eugenia Boccardi, e gli junior Noemi Parisi, Davide Piccinini e Federico Sartori.
Agosto 27, 2025
Image

Otto alfieri trentini a caccia del podio. Sembrerebbe il titolo di un film, ma in realtà si tratta del team gialloblù convocato dal direttore tecnico della Fisi Emanuele Sbabo per il fine settimana di Coppa del Mondo di skiroll, in programma dal 29 al 31 agosto a Trollhaettan, in Svezia.
Come sempre la presenza di atleti trentini nel team Italia è sempre particolarmente nutriva e lo sarà anche in questa occasione, visto che oltre alla Coppa del Mondo senior sono previste anche le sfide junior, quindi con la convocazione anche dei giovani atleti del Comitato Trentino allenati da Alessio Berlanda.
Gli otto portacolori degli sci club trentini rispondono ai nomi del talento di Civezzano Carlo Cantaloni, quindi il già vincitore della Coppa del Mondo Matteo Tanel, il neo campione italiano sprint Michele Valerio, Giovani Lorenzetti, Maria Eugenia Boccardi, e gli junior Noemi Parisi, Davide Piccinini e Federico Sartori.
Gli altri atleti azzurri in gara sono invece Emanuele Becchis, Riccardo Masiero, Anna Maria Ghiddi, Maria Invernizzi, Claudia Di Tanna, Stefano Epis e  Francesco Chiaradia. Ad accompagnarli i tecnici Marco Sala, Martina Iozzelli, il trentino Daniele Cappelletti e Tommaso Tamburro.
La classifica di Coppa è strettissima dopo 4 appuntamenti sui 14 totali e vede al comando due lettoni, Lauris KaparkaLejs con 267 punti e Raimo Vigants con 257. Al terzo posto c’è Matteo Tanel con 243 punti, seguito dallo svedese Simon Karlsson con 236. Quattro azzurri fra il sesto e il nono posto: Valerio a quota 191, Dellagiacoma a 188, Becchis a 187 e Lorenzetti a 177.
Il programma della tre giorni prevede la sprint il 29 agosto, la mass start sabato 30 e una 15 km domenica 31 agosto.