Home / Notizie
Doppio oro junior e senior per Andrea Iori ai Mondiali di gigante
Partono nel migliore dei modi i Campionati Mondiali di sci d’erba per il ventenne Andrea Iori, vincitore della Coppa del Mondo 2024. Nel gigante di apertura di Stitna Nad Vlari, in Repubblica Ceca, l’alfiere dello Sci club Bolbeno ha vinto l’oro della categoria senior, ma pure fra gli junior.
Agosto 26, 2025
Image

Quando ci sono gli appuntamenti che contano Andrea Iori si fa sempre trovare pronto. Dopo il filotto di medaglie d’oro di due anni fa e la Coppa di Cristallo dello scorso anno il ventenne di Bleggio Superiore parte subito a razzo nella giornata inaugurale dei Campionati Mondiali di sci d’erba in corso di svolgimento a Stitna Nad Vlari, in Repubblica Ceca. Il portacolori dello Sci club Bolbeno ha infatti vinto la gara di slalom gigante, mettendosi al collo sia la medaglia d’oro assoluta, sia quella per la categoria juniores.
Già al comando a metà gara davanti all’altro azzurro Lorenzo Gritti, bergamasco di Gandino, Andrea Iori non si è fatto prendere dall’emozione ed ha interpretato con determinazione anche la seconda manche, trionfando con autorevolezza.
Davvero risicati i distacchi fra i protagonisti di giornata. Iori ha infatti chiuso con il tempo di 1’00″71, solo 5 centesimi prima di Gritti, che a sua volta precede il terzo, l’austriaco Marcel Knapp, per 2 centesimi.
Iori conferma quindi l’oro già ottenuto due anni fa ai Mondiali di Cortina, mentre Gritti allunga la sua invidiabile carriera conquistando la sesta medaglia iridata. Rilevante poi le prestazioni degli altri trentini in gara, con il roveretano Daniele Buio ottimo settimo, rimontando quattro posizioni nella seconda manche e il rendenese di Tre Ville Filippo Zamboni ha ottenuto il nono posto finale.
Per quanto riguarda invece la graduatoria junior Andrea Iori ha vinto l’oro con un margine di 93 centesimi sull’austriaco Valentin Lemp Pfannestill, con il bellunese Michael Bertagno, medaglia di bronzo. Il rivano Nathan Seganti del Falconeri Ski Team si è piazzato settimo (19° assoluto), quindi il levicense Alex Galler è decimo junior e 22° assoluto, il conterraneo Bryan Agostini 12° junior e 24° assoluto.
Medaglia d’oro in campo femminile all’austriaca Lara Teynor, con il tempo totale di 1’03″52 e ben 61 centesimi di vantaggio sull’argento della ceca Eliska Rejchrtova, che scala una posizione rispetto alla prima frazione. Bronzo per l’altra ceca Aneta Koryntova, anch’essa brava nel recuperare una piazza, a dispetto della compagna di squadra Sarka Abrahamova, che perdendone due finisce quarta. Nono posto finale per Margherita Mazzoncini a 3″72 dalla leader. Dodicesimo posto poi per la portacolori del Falconeri Ski Team Lisa Anastasia Lucchese (ottava junior) e tredicesima Federica Libardi dello Sci club Levico (nona junior).
Domani in programma le gare di slalom speciale per le categorie junior, quindi giovedì le sfide senior di superG.

Le classifiche