Home / Notizie
Valerio e Lorenzetti trionfano in Coppa del Mondo a Madona
Michele Valerio sfata il tabù e vince in Coppa del Mondo davanti al fuoriclasse Emanuele Becchis. Nella team sprint vince anche Giovanni Lorenzetti assieme a Matteo Tanel, altre due volte a podio. Bravi i due giovani Davide Piccinini e Noemi Parisi nelle sfide valide per i Mondiali Junior
Luglio 21, 2025
Image

Tanto trentino nel fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo e Campionati Mondiali junior di skiroll sui tracciati di Madona, in Lettonia.
Non è passato inosservato il trionfo del venticinquenne rendenese Michele Valerio, che nella sprint è riuscito a battere il re della specialità Emanuele Becchis, centrando una straordinaria vittoria in Coppa del Mondo, proprio davanti al piemontese e ai due lettoni Lauris Kaparkalejs e Raimo Vigants. In questa gara poi Tommaso Dellagiacoma è giunto nono, Matteo Tanel dodicesimo e Giovani Lorenzetti 17°. Valerio si è presentato in grande stato di forma, stabilendo il miglior tempo anche nelle qualifiche.
Il giorno precedente era poi giunta un’altra vittoria in chiave trentina grazie al ventiduenne di Pinzolo Giovani Lorenzetti, che si è aggiudicato in coppia con Matteo Tanel la team sprint, precedendo Svezia 1.
Matteo Tanel, bolzanino del trentino Robinson Ski Team è inoltre salito sul podio anche nella 10 km a tecnica classica, concludendo a soli 5 secondi dall’estone Martin Himma, con il trentino dell’Us Carisolo Giovanni Lorenzetti undicesimo, Michele Valerio ventesimo e Tommaso Dellagiacoma ventiduesimo. E per chiudere in bellezza Tanel si è preso pure il lusso di salire sul podio anche nell’ultima sfida in programma, quella sulla distanza dei 20 km mass start a tecnica libera, chiudendo terzo in un arrivo allo sprint che ha visto primeggiare l’atleta di casa Raimo Vigants, davanti allo svedese Simon Karlsson, con Tommaso Dellagiacoma quinto a 2 secondi dal vincitore e Giovanni Lorenzetti ottavo a 6 secondi.
Positivo anche il fine settimana della roveretana Maria Eugenia Boccardi, che ha collezionato un argento nella team sprint in coppia con Anna Maria Ghiddi, a 2 secondi dalla squadra della Svezia, ed ancora un quarto posto nella 20 km mass start a skating, un quinto posto nella 10 km a tecnica classica ed un nono posto nella sprint a skating.
Per quanto riguarda invece le gare dei campionati mondiali junior il bergamasco Stefano Epis ha centrato una prestigiosa medaglia di bronzo nella 14 km Mass start, dove il trentino di Lavarone Davide Piccinini ha invece concluso al 23° posto. Ma la coppia azzurra si è particolarmente distinta nella team sprint, ottenendo il quinto posto assoluto, con l’alfiere dello Sci club Made 2 Win by Futura sesto nella sprint, arrivando sino alle semifinali. Per Davide poi c’è da aggiungere il 23° posto nella 10 km in classico.
A rappresentare il trentino ai mondiali junior c’era anche la giovanissima di Dro Noemi Parisi, che ha collezionato un nono posto nella sprint, quindi si è piazzata 14ª nella 14 km mass start a skating e 16ª nella 10 km in classico.
Tutte le classifiche