
I campionati italiani aspiranti di sci alpino si chiudono con un importante riconoscimento per il Comitato Trentino che chiude al terzo posto nella classifica generale dell’appuntamento tricolore alle spalle di Alpi Occidentali e alto Adige, anche se nelle gare individuali non è giunta nessuna medaglia nei due slalom speciali conclusivi. A dire il vero ci è andata vicino Marta Giaretta (Gs Fiamme Gialle), che ha concluso la sua prova in quarta posizione, ma fuori dalla zona podio per un solo centesimo. Sulla pista di Claviere la medaglia d’oro è andata al collo di Arianna Putzer (Sc Gardena). Seconda a metà gara, la sedicenne di Selva Val Gardena ha saputo realizzare il miglior parziale nella seconda frazione, inducendo così all’errore Victoria Klotz che la precedeva dopo la prima discesa. Il tempo finale della neo campionessa tricolore under 18 è di 1’25?06, con un margine di ben 1?22 su Vittoria Rossi (Sc 2000), medaglia d’argento; sul terzo gradino del podio ecco invece Emma Bastita (Sc Sestriere), bronzo a 1?28. Oltre al quarto posto di Marta Giaretta da segnalare il settimo posto di Azzurra Ines Leonardi dello Sporting Campiglio, l’ottavo di Chiara Roat del Città di Rovereto, l’undicesimo di Annachiara Marchesi della Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra e il sedicesimo della compagna di squadra Noemi Oettl.
In campo maschile è tornato sul podio Alex Silbernagl. Dopo aver conquistato il titolo aspiranti di superG a Bardonecchia, l’altoatesino del Seiser Alm Ski Team si è imposto nello slalom dei Campionati Italiani Under 18 disputato sulla pista Giovanni Agnelli di Sestriere, in provincia di Torino.
Al comando dopo la prima frazione, il diciottenne di Castelrotto si è confermato davanti a tutti con il tempo complessivo di 1’36″98 ed un margine di 40 centesimi di secondo sul padrone di casa Lorenzo Cuzzupè (Equipe Pragelato), medaglia d’argento grazie al miglior riscontro nella seconda manche che gli ha consentito di recuperare dieci posizioni. Sul terzo gradino del podio tricolore sale quindi l’altro altoatesino Valentin Sparber (Renngemeinschaft Wipptal), quinto a 1?34 e preceduto in classifica dai due francesi Martin Siegwald e Raphael Petitti. A seguire, Francesco Sadowski (Equipe Limone) è il quarto italiano di giornata a 1?35, seguito in chiave tricolore da Alberto Davare (Amateur Ski Team Alta Badia) e Simone Serioli (Sc Zanetti – Goggi). Così così i ragazzi del comitato Trentino: Thomas Liberatore dello Ski Team Fassa è 13°, Luca Loranzi dello Sporting Campiglio 18° e Luca Bedogni del Falconeri Ski Team è 19°.



