
La 72^ edizione del Trofeo Cinque Nazioni di sci, in corso di svolgimento sulle nevi della Val di Fiemme con la regia del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, è entrata nel vivo questa mattina con l’assegnazione delle prime medaglie.
A Passo Lavazè si sono disputate le gare di fondo, 5 km a tecnica libera femminile e 10 km, sempre a skating, per quanto riguarda la categoria maschile. A primeggiare, in entrambe le competizioni, sono stati due biathleti di altissimo spessore: la francese Justine Braisaz-Bouchet e il finanziere trentino Tommaso Giacomel.
La portacolori delle Dogane francesi si è imposta con il tempo di 14’03″75 precedendo sul podio la “Fiamma Gialla” di Moena Caterina Ganz, staccata di +5″67, e la tedesca Laura Gimmler, terza a +14″19. Appena fuori dal podio l’altra portacolori delle Fiamme Gialle Francesca Franchi, quarta a +16″99, mentre la top 5 è stata completata dalla francese Melissa Gal (+17″72). Sesta piazza quindi per la biathleta svizzera Aita Gasparin davanti a Veronica Silvestri, Selina Grotian, Beatrice Laurent con la transalpina Juliette Ducoreau a completare la top 10. Forfait dell’ultim’ora per l’attesa stella del biathlon Julia Simon (Francia).
La gara maschile è stata invece dominata da un grande Tommaso Giacomel, che ha chiuso la 10 km con il tempo di 25’16″71 precedendo di 25″57 il compagno di Club Elia Barp mentre il podio è stato completato in terza posizione dal tedesco Friedrich Moch (+35″45). “Solo” quarto il campione di biathlon Quentin Fillon-Maillet, finito ad oltre 43″ dal collega di specialità Giacomel, il quale ha dimostrato di avere ancora una condizione fisica invidiabile. Al quinto posto troviamo poi l’altro finanziere Giandomenico Salvadori (+47″94) seguito dal francese Clement Parisse, da Davide Graz e Luca Del Fabbro. Completano quindi la top ten i tedeschi Johannes Kuehen ed Elias Keck.
Il programma della 72^ edizione del Trofeo Cinque Nazioni si conclude domani con la disputa, a Passo Lavazè, delle gare di fondo e tiro per pattuglie: attesissima, nella gara femminile, la biathleta delle Fiamme Gialle Dorothea Wierer, in gara insieme alla fondista Caterina Ganz, mentre al maschile la squadra numero 1 delle Fiamme Gialle sarà composta dai fondisti Elia Barp e Davide Graz e dal biathleta Tommaso Giacomel. Appuntamento, per queste competizioni, a partire dalle ore 08.30.



