Home / Notizie
Il nome Sveva una garanzia. Al Criterium Cuccioli Rottoli e Dattoli d’oro
Doppia vittoria in chiave trentina al Criterium Nazionale Cuccioli di sci alpino corso a Livigno. Sveva Rottoli dello Sci club Anaune ha vinto lo skicross under 11, quindi Sveva Dattoli si è imposta nello slalom speciale e pure seconda nello skicross under 12
Aprile 7, 2025
Image

Piazzamenti rilevanti per i colori trentini al Criterium Nazionale Cuccioli di sci alpino, disputato sulle piste di Livigno, con in programma lo slalom speciale due manche valide come gara 1 e gara 2, quindi lo skicross.
Nello skicross under 11 è giunta la vittoria per merito di Sveva Rottoli dello Sci club Anaune, che ha preceduta l’altra trentina Olivia Pugliese dello Ski Team Cavalese. Nella stessa categoria da segnalare l’11° posto di Maddalena Chenetti del FassActive, il 12° di Jole Residori della Monti Pallidi e il 14° di Sopie Rasom del FassActive.
In campo maschile il miglior trentino è risultato Alberto Pavoni del Falconeri Ski Team 11°, quindi Carlo Ceccon del FassActive 16°, Kai Panfili del FassActive 19°, Alessandro Fedrizzi dello Ski Team Val di Sole 26°.
Nello skicross under 12 ha vinto la cortinese Sveva Di Gallo, davanti alla trentina Sveva Dattoli del Falconeri ski Team, quindi Elena Giaretta del Falconeri Ski Team è risultata 6^, Emily Sartori dell’Acvr 15^, Helen Vanzetta del Fiemme Ski Team 20^, Francesca Lessio dello Sci club Anaune 22^.
Nella under 12 maschile affermazione per Luca Bertoldini dell’Alta Valsassina, con Massimiliano Lessio dell’Anaune 18°.
Per quanto riguarda lo slalom speciale a seguito di un problema di cronometraggio le sfide under 11 si sono disputate su unica manche. Nessun podio per i trentini, ma piazzamenti significativi. In campo femminile grazie a Anna Goloviznina del Falconeri ski Team, settima al traguardo, quindi Sophie Rasom del FassActive 9^, Angelica Barozzi del Falconeri Ski Team 12^, Alice Marchetto dello Ski Team Paganella 30^, Carlotta Pollam della Monti Pallidi 31^. Nella gara maschile il miglior trentino è risultato Thomas Endrizzi dello Ski Team Paganella 16°, Kai Panfili del FassActive 22°, Giovanni Sigurtà del Fiemme Ski Team 31°.
Lo slalom speciale under 12 si è invece disputato regolarmente con le due gare singole e combinata per somma di punti. La migliore è stata proprio la trentina Sveva Dattoli del Falconeri Ski Team, grazie ad un primo e un quinto posto, quindi Martina Vicenzi del Falconeri Ski Team chiude 13^ grazie ad un 9° e 49° posto, Helen Vanzetta 16^ con un 12° e 79° posto, quindi Diletta Biondani del Falconeri Ski Team ha chiuso 20^ grazie ad un 15° e un 52° posto.
Il miglior trentino nello slalom under 12 è invece risultato Giacomo Bublioli del Falconeri Ski Team, con il 16° posto per merito di un 19° e un 20° posto. Poco dietro in 24esima posizione troviamo Lorenzo Fedrizzi dello Sporting Campiglio con 20° e 33° posto.

La classifica dello skicross under 11
La classifica dello skicross under 12
La classifica dello slalom under 11
La classifica dello slalom under 12