
Ultimo atto stagionale anche per il settore biathlon con i campionati italiani sprint assoluti in quel della Val Martello, quindi con le staffette giovanili per chiudere con la gara massa domenica.
E il primierotto Tommaso Giacomel non è certo rimasto a guardare, considerando che si è messo al collo il titolo tricolore nella gara breve, emulato in campo femminile da Michela Carrara. Sulle nevi della val Martello, in provincia di Bolzano, il trentino è incappato in due errori nella serie in piedi che non gli hanno impedito di ottenere il miglior tempo con 32’28″4 precedendo Daniele Cappellari (Fiamme Oro, +42″3) ed il giovane Cesare Lozza (Fiamme Gialle, +55″7).
Per quanto riguarda la prova femminile, Carrara con tre errori ha tagliato il traguardo in 29’37″8 con 1″09 su Giorgia Saracco (Brusson) mentre Hannah Auchentaller (Carabibieri) è terza con sei errori a 2’18″7.
A seguire spazio alle staffette giovanili con un ottavo e un nono posto delle due staffette del Comitato Trentino nella competizioni riservata alle categorie under 19. Nella staffetta mista giovani (under 19 e under 22) vinta dalle Alpi Occidentali il primo team trentino ha chiuso all’ottavo posto con il quartetto formato da Desiree Angeli, Maddalena Ballan, Riccardo Giacomel e Alessio Vinante, precedendo di 20 secondi l’altra compagine gialloblù formata da Denise Maestri, Ilary Ravelli, Mauro Ravelli e Marco Daprà.
Affermazione delle Alpi Occidentali anche nella staffetta aspiranti, con il Trentino (Martina Bettega, Larissa Delvai, Damiano Delvaii e Jacopo Rea) sedicesimi.
Nella gara conclusiva della domenica nella formula mass start Tommaso Giacomel ha concesso il bis, mettendosi al collo la seconda medaglia d’oro in due giorni.
Nelle gare giovanili il miglior risultato per i colori trentini lo ha ottenuto Maddalena Ballan della Dolomitica, quarta fra le under 19, con Denise Maestri delle Fiamme Oro sesta, Desiree Angeli del Val di Sole ottava ed Ilary Ravelli, sempre dello Sci fondo Val di Sole, decima. Fra i giovani il migliore è risultato Alessio Vinante della Cornacci (20°), fra gli aspiranti Mauro Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole (13°) e Chantal Moreschini del Val di Sole (20^). Fra gli junior Samuele Bettega cjiude 12°.
Le classifiche delle staffette
Le classifiche della mass start



