
Davide Graz e Caterina Ganz hanno vinto il titolo italiano della mass start in tecnica classica nella giornata conclusiva della rassegna tricolore di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, valida anche come tappa conclusiva della Coppa Italia Rode. E per il Trentino complessivamente nell’ultima giornata arrivano tre medaglie. Oltre alla Ganz è arrivato il bronzo di Paolo Ventura nella gara assoluta e il bronzo, con un po’ di rammarico per Luca Ferrari nella under 20, visto che la vittoria e il podio si è risolto allo sprint. Successo infine fra gli under 23 per il fiemmese Andrea Zorzi.
I due portacolori delle Fiamme Gialle Davide e Caterina hanno così potuto bissare il successo ottenuto sabato nella staffetta mista: nella prova maschile disputata sulla distanza di 30km, Graz ha tagliato per primo il traguardo dopo 1:14’53″9 di gara precedendo Federico Pellegrino (Fiamme Oro, +1″4) e Paolo Ventura (Esercito, + 1″7), con Simone Daprà (Fiamme Oro) e Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) a ridosso del podio.
Medesima distanza per la prova femminile che ha visto Ganz avere la meglio nel finale su Anna Comarella (Fiamme Oro), sua compagna nella fuga a due che ha caratterizzato la seconda parte di gara; il bronzo finisce al collo di Martina Di Centa (Carabinieri), con Nadine Laurent (Fiamme Oro) e Iris De Martin Pinter (Carabinieri) quarta e quinta.
Per quanto riguarda le prove under 20, Beatrice Laurent (Fiamme Gialle) ha tagliato per prima il traguardo dei 20km previsti in 1:04’27″3 precedendo Marit Folie (Esercito) con Romina Bachmann (Carabinieri) a completare il podio. Successo per Federico Pozzi (Fiamme Oro) quindi al maschile: il lombardo ha preceduto Gabriele Matli (Fiamme Gialle) e Luca Ferrari (Fiamme Oro).
Daniel Pedranzini (Fiamme Gialle) e Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) hanno quindi conquistato il successo nella prova under 18, precedendo rispettivamente Giacomo Barale (Entraque) e Luca Pietroboni (Sesvenna) al maschile e Marta Bellotti (Carabinieri) ed Emma Schwitzer (Carabinieri) al femminile.
Anche dei quarti posti però per i ragazzi del Comitato Trentino, come quello del fiemmese Simone Daprà nella gara senior proprio davanti a Giandomenico Salvadori, ed anche la medaglia di legno di Arianna Broch dell’Us Primiero nella under 20, con la compagna di squadra Anna Valeria Canteri sesta. Fra gli aspiranti under 18 quarto posto per Thomas Maestri e ottavo per Massimiliano Mosca, e quinto per Alice Leoni, ed ancora un sesto posto per Federico Risatti nella sfida under 20.
In pista anche le categorie under 16 per sfide di Coppa Italia. Migliori trentini Beatrice Lissoni (20esima) e Federico Sartori (decimo).
Le classifiche



