
Aveva tutte le carte in regola per giocarsi una medaglia ai campionati italiani under 18 di discesa libera e Luca Larcher, grintoso sciatorie di Ruffrè tesserato con il Val di Fiemme Ski Team, non si è smentito. Al termine di una prova determinata e sfrontata è riuscito a centrare la medaglia d’argento, sulla pista di Sarentino che il giorno precedente l’aveva visto ottenere un terzo posto nella gara Fis del Gan Premio Italia.
Luca ha chiuso con il settimo posto assoluto nella gara vinta dal lecchese Riccardo Mariuzzo, rimediando un distacco di 57 centesimi, mentre il gap del neo campione italiano, l’altoatesino Noah Gamper (Asv Tscherms) è risultato di 22 centesimi.
Il ventenne Mariuzzo ha fatto segnare il miglior tempo con 56″48, seguito dal lecchese Luca Ruffinoni (Fiamme Gialle) ed il vicentino Filippo Sambugaro (Fiamme Oro), staccati rispettivamente di 0″21 e 0″23.
Da segnalare anche il sesto posto di Riccardo Pasquarella dello Ski Team Fassa e quindicesimo è Tommaso Scagnol, pure lui dello Ski College della Val di Fassa.
Sulla prestazione d’argento di Larcher si è soffermato il suo tecnico Paolo Seppi: “Luca è un ragazzo che ci prova sempre. Ha sempre un approccio positivo alle gare e oggi ha cercato di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, anche se ha commesso qualche piccola sbavatura che non gli ha consentito di sognare in grande con la medaglia d’oro. Nelle discipline veloci ha molta scorrevolezza, ma deve ancora crescere anche dal punto di vista caratteriale e della gestione dei risultati e nell’esuberanza”.



