
Ha portato bene la presenza del presidente del Comitato Trentino della Fisi Tiziano Mellarini ai campionati italiani children di sci alpino di Ovindoli, fra l’altro uno dei pochi timonieri regionali che hanno deciso di sostenere in prima persona la propria rappresentativa.
Dopo la medaglia di Bianca Manenti di lunedì, sono infatti arrivate altre due medaglie per merito delle promesse dello Sporting Campiglio Martina Beccari, oro nello slalom speciale allievi, e Jenni Slaifer Ziller grintoso argento nella gara dello skicross ragazzi.
E in particolar modo non ci teneva a fare da comparsa. Martina Beccari, giovane talento di Saone, nelle Giudicarie, si è laureata campionessa italiana under 16 di slalom speciale sulle piste di Ovindoli. La portacolori dello Sporting Campiglio, grazie ad una seconda manche strepitosa, è riuscita a risalire dal terzo posto di metà gara, che aveva visto registrare il miglior tempo l’atleta del Gsiesertal Alenah Taschler.
Nella run conclusiva l’altoatesina ha però dovuto soccombere al gran recupero di Eva Balduzzi del Radici Group che passa dall’ottavo posto alla medaglia d’argento. Ma è decisamente rilevante il distacco che Martina ha inflitto alla seconda classificata, ben 1 secondo e 10 centesimi.
In classifica non compare una delle favorite, Giada D’Antonio, già vincitrice dell’oro in gigante e dell’argento in superG.
La forte atleta del Vesuvio è infatti incappata in un errore irrimediabile nella manche d’apertura. Da segnalare poi il 17° posto di Giulia Guarienti dello Sporting Campiglio, il 24° di Mariasole Armani dell’Agonistica Campiglio Val Rendena e il 26° di Diletta Vigolo della Polisportiva Alpe Cimbra.
Nello slalom maschile ha vinto l’altoatesino Noah Gasteiger, davanti a Felix Baldi e Simon Auer. Il migliore fra i trentini è risultato Leonardo Adami dello Sporting Campiglio, 24°, quindi Sebastian Gamper è 34°.
Nella terza giornata dei campionati italiani Children, il Trentino è salito sul podio anche con Jenni Slaifer Ziller, compagna di squadra di Martina Beccari allo Sporting Club Campiglio.
La rendenese si è infilata al collo la medaglia d’argento dello ski cross under 14, seconda con un distacco di 40 centesimi dalla gardenese Gloria Kostner. Terza piazza per Mia Molling, che ha completato la festa altoatesina, precedendo di appena un centesimo l’altra portacolori dello Sporting Club Campiglio Bianca Manenti, quarta, lei che aveva aperto la trasferta abruzzese trionfando in slalom gigante.
Nelle due gare maschili, tra gli Allievi niente da fare per i trentini più attesi (il migliore in classifica è Leonardo Adami, 24°), mentre nello ski cross Ragazzi Gabriel Dellantonio (Monti Pallidi) ha chiuso la sua prova al 15° posto.
Le classifiche dello slalom Under 16
Le classifiche dello ski cross Under 14



