
Fine settimana con meteo avverso per la tappa dei campionati italiani di biathlon che si sono svolti ad Anterselva. Pioggia e neve che non hanno certo scoraggiato i giovani in gara provenienti da tutta Italia e nemmeno la diciottenne di Vermiglio Desiree Angeli (Sci Fondo Val di Sole), che è riuscita a centrare la medaglia di bronzo della categoria giovani nella gara sprint del sabato, quindi settima nell’inseguimento di domenica. L’unica medaglia per il Comitato Trentino, anche se sono giunti molti piazzamenti di rilievo.
I nuovi campioni italiani sprint rispondono ai nomi di Tanja Wanker e Hannes Bacher fra i giovani, Luna Forneris e Jonas Tscholl fra gli aspiranti, Birgit Schoelzhorn e Maximilian Leitgeb fra gli juniores, Gaia Brunetto e Michael Durand fra i senior.
Le medaglia d’oro nell’inseguimento sono invece andate al collo di Andreas Braunhofer e Luna Forneris fra gli aspiranti, Nadia Mariotti Cavagnet e Manuel Contoz fra i giovani, Francesca Brocchiero e Maximilian Leitgeb fra gli junior, Gaia Brunetto e Fabio Piller Cottrer fra i senior.
Per quanto riguarda gli altri atleti trentini presenti fra gli aspiranti Heidi Debertolis dell’Us Primiero è giunta 21ª sia nella sprint sia nell’inseguimento, Chantal Moreschini dello Sci Fondo Val di Sole 22ª nella sprint e 23ª nell’inseguimento, Larissa Delvai della Stella Alpina Carano 28ª nella sprint e 30ª nell’inseguimento, Martina Bettega del Primiero 31ª nell’inseguimento.
In campo maschile Mauro Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole è 20° nell’inseguimento con il compagno di squadra Gabriele Carrara 31° nell’inseguimento, Riccardo Balliana del Castello di Fiemme 31° nella sprint ed Enrico Lorenzoni della Dolomitica 32° nella sprint.
Passando alla categoria giovani Maddalena Ballan della Dolomitica ha collezionato due noni posti nelle due gare previste, quindi Ilary Ravelli del Val di Sole è risultata 11ª nell’inseguimento e 13ª nella sprint. Fra i pari età Riccardo Giacomel dell’Us Primiero è 10° nella sprint e 14° nell’inseguimento, Alessio vinante della Cornacci 15° nella sprint e 25° nell’inseguimento, Marco Daprà del Fondo Val di Sole 31° nella sprint e 32° nell’inseguimento.
Nella categoria juniores il primierotto Samuele Bettega del Cs Carabinieri ha chiuso 5° nell’inseguimento e ottavo nella sprint. In campo femminile Alessia Forlin delle Fiamme Oro ha ottenuto un 7° posto sia nella sprint sia nell’inseguimento.
Le classifiche della sprint di sabato
Le classifiche dell’inseguimento di domenica



