
Inizio positivo per la rappresentativa del Comitato Trentino ai campionati italiani under 14 di sci di fondo che hanno preso il via a Campolongo di Rotzo, grazie all’organizzazione dello Sci club Asiago. Nella gimkana sprint, particolarmente partecipata, sono infatti andati a medaglia la primierotta Gioia Bettega, argento al termine della sfida sui 1000 metri, bissando il podio di dodici mesi fa quando ottenne un bronzo nella stessa rassegna tricolore, quindi il fiemmese Cristiano Selle dell’Us Dolomitica, splendido bronzo sempre sulla stessa distanza.
Ottima prestazione dunque per i due alfieri, che come gli altri 34 convocati, rappresentato gli sci club del Trentino essendo ancora in giovane età, in una giornata soleggiata, ma con temperature basse che hanno consentito a tutti i concorrenti e sino alle finali di trovare ottime condizioni di neve.
I due ragazzi trentini si erano già messi in evidenza al termine delle qualifiche con il quinto posto di Selle, davanti a Davide Trettel del Cermis, e con il sesto posto della portacolori dell’Us Primiero Gioia Bettega. Sempre protagonisti anche nelle eliminatorie, sino alla conquista delle due medaglie nelle finali.
È positivo anche il bilancio della squadra trentina, visto che nella gara maschile, vinta dal livignasco Zaccaria Bracchi, troviamo Davide Trettel del Cermis quinto, Lorenzo Briscoli del Made 2 Win Trenteam ottavo, Gioele Campostrini del Brentonico 13°, Francesco Zorzi della Cornacci 17°, Antonio Broch del Primiero 23°, Mattia Longo della Cornacci 32°.
Nella sfida femminile vinta dall’altoatesina Magda Moser, Adele Andreolli del Made 2 Win Trenteam è 25esima e Gaia Debertolis del Primiero 31esima.
Il programma dei campionati italiani prevede sabato 8 marzo le prova individuali a skating, domenica le staffette.



