Home / Notizie
Giorgia Pollini è di bronzo nella vertical ai mondiali under 18
La promettente Giorgia Pollini, 16enne rendenese di Pelugo, prosegue a suon di soddisfazioni la sua esaltante stagione nel mondo dello sci alpinismo. Dopo podi e titoli tricolori la portacolori del Brenta Team si è messa al collo la medaglia di bronzo ai campionati mondiali under 18 di Morgins, in Svizzera, nella specialità vertical race. Fra gli assoluti Federico Nicolini è nono, Davide Magnini dodicesimo, Lisa Moreschini tredicesima
Marzo 5, 2025
Image

La promettente Giorgia Pollini, 16enne rendenese di Pelugo, prosegue a suon di soddisfazioni la sua esaltante stagione nel mondo dello sci alpinismo. Dopo podi e titoli tricolori la portacolori del Brenta Team si è messa al collo la medaglia di bronzo ai campionati mondiali under 18 di Morgins, in Svizzera, nella specialità vertical race.
Nelle prove giovanili che hanno aperto il programma ha vinto la cinese Ani Pumu, capace di precedere di 28’09 davanti alla bresciana di Bagolino Teresa Schivalocchi (+37″5) e alla trentina Pollini (+58″9) che hanno così completato il podio, raccogliendo le prime medaglie italiane della rassegna.
Successo cinese anche al maschile con Langjia Gongsong che ha preceduto il tedesco Moritz Bauregger e il norvegese Aron Rodal Haugen, con Matteo Blangero settimo e Matteo Pedranzini 13esimo.
Nella gara assoluta il miglior azzurro è risultato anche in questa occasione il molvenese Federico Nicolini, che ha concluso in nona posizione con un ritardo di 1’33” dal trionfatore svizzero Remi Bonnet. Dodicesimo e secondo miglior azzurro, l’altro trentino Davide Magnini, dodicesimo a 1’40” dal vincitore e con qualche problema fisico. Da segnalare poi il 15° posto dell’altoatesino Alex Oberbacher, il 16° di Matteo Sostizzo e il 17° del primierotto Hermann Debertolis, risultato quinto nelle graduatoria under 23.
In campo femminile la veneta Alba De Silvestro ha ottenuto il sesto posto nella gara vinta dall’irresistibile Axelle Gachet Mollaret. In chiave italiana Giulia Compagnoni è ottava, la trentina di Pejo Lisa Moreschini 13esima, Ilaria Veronese 17esima e Noemi Junod 18esima.