Home / Notizie
Groblechner vince in Coppa Europa a San Pellegrino
Quattro podi azzurri su quattro gare di Coppa Europa di snowboardcross al Park Monzoni di Passo San Pellegrino. Fra questi spicca sicuramente la vittoria della folgaretana Sofia Groblechner in gara uno.
Febbraio 28, 2025
Image

Porta bene la pista Park Monzoni ai colori azzurri. Dopo la trionfale giornata con lo ski cross di Coppa del Mondo di inizio febbraio anche in occasione della due giorni di Coppa Europa di snowboardcross, gare di recupero dell’evento inizialmente in programma a Grasgehren, è sventolata la bandiera tricolore sul podio fassano.
In particolar modo nella prima gara, dove la folgaretana Sofia Groblechner ha interpretato meglio di tutte le avversarie la big final, precedendo tutte sul traguardo di Passo San Pellegrino grazie a traiettorie precise e ad una scorrevolezza incisiva. Argento di giornata per la francese Anais Jouffroy, con la neozelandese Abbey Wilson terza. Quarta poi l’atleta di casa, la fassana Caterina Carpano, decima Sofia Belingheri e undicesima Marika Savoldelli. Bene anche le due giovani trentine Veronica Mochen 21esima e Giorgia Giurdanella, 22esima. Nella gara maschile del venerdì la vittoria ha invece arriso al giapponese Kota Sakurai, capace di precedere nella big final l’australiano Cameron Turner, con l’azzurro Luca Abbati terzo, e il predazzano Filippo Ferrari quarto. Sesto poi il folgaretano Octavian Buda, nono Federico Podda, 15esimo Tommaso Costa.
In gara due invece si è assistito ad un dominio svizzero con Nuria Gubser, capace di precedere nella finale la compagna di squadra Luana Bianchia, con l’azzurra Sofia Belingheri ottima terza. La folgaretana Sofia Groblechner ha poi confermato l’ottimo stato di forma vincendo la small final e piazzandosi in quanti posizione, mettendo in saccoccia punti preziosi per la graduatoria generale. Ottava poi Marika Savoldelli, e tredicesima la fassana Caterina Carpano, purtroppo caduta ai quarti di finale. La due giorni di Coppa Europa si è poi conclusa con un altro podio italiano, giunto fra l’altro in tutte le gare, per merito del milanese con residenza a Predazzo Filippo Ferrari, secondo solo dietro al francese Jonas Chollet. Terzo l’olandese Daan Stam. Settimo il triestino Federico Podda, ottavo il folgaretano Octavian Buda, quindi Tommaso Costa dello Snowboard Club Madonna di Campiglio è dodicesimo.
A seguito di questi piazzamenti Filippo Ferrari è leader nella classifica provvisoria del circuito continentale e Sofia Groblechner è sesta ma a soli 36 punti dalla seconda posizione.

Le classifiche