Home / Notizie
Giaretta ancora a podio a Pozza, Speri è quinto al Sestriere
Giornata di Gran Premio Italia a Pozza di Fassa e al Sestriere. Al termine delle due manche femminili sul tracciato fassano Marta Giaretta chiude al nono posto ed è terza fra le aspiranti, mentre al Sestriere Tommaso Speri è quinto assoluto, davanti a Tommaso Mobiglia
Febbraio 28, 2025
Image

Altra giornata dedicata al Gran Premio Italia Giovani di sci alpino, con il secondo slalom Fis di Pozza di Fassa, sulla pista Aloch e un altro gigante Fis Junior sulle piste del Sestriere. E anche in questa occasione sono giunti piazzamenti positivi per i colori trentini.
All termine delle due manche si è imposta, come nella giornata di giovedì, l’australiana Phoebe Heaydon, con il tempo di 1’43″37, staccando di 80 centesimi la svizzera Anna Flatscher e di 1″22 la kazaka Alexandra Skorokhodova. La prova ha permesso di completare la tappa del Grand Prix Italia Dicoflor, circuito dedicato alle atlete delle categorie giovani non inserite nelle squadre nazionali: la ventenne valdostana Cecilia Pizzinato (Sc Courmayer Monte Bianco) con il quinto posto ha meritato il successo di giornata davanti a Nora Pernstich (Tz Übertesch-Unterland) e a Giulia Romele (Val Palot), rispettivamente sesta e settima, con la trentina Marta Giaretta (Fiamme Gialle) nona per meritare il primo posto di giornata tra le aspiranti. Il podio under 18 è quindi completato da Alessandra Di Sabatino (Sc Eur) e Sophie Schweigl (Kronplatz Ski Team). Peccato per la Giaretta, che come nella sfida di giovedì, ha commesso troppi errori nella seconda manche, scivolando dal terzo posto al nono assoluto.
Nella gara piemontese anche Fabio Allasina ha concesso il bis, staccando il miglior tempo, guidando così la classifica con 1’59″53 ed un margine di 0″83 su Max Clara (Kronplatz Ski Team) che ha così conquistato il successo di giornata tra i giovani per quanto riguarda il circuito, seguito da Lorenzo Gerosa (Esercito), terzo assoluto a 1″04 e da Jacopo Ferretti (Skiing), quarto a 1″09.
Quinta posizione poi per il roveretano delle Fiamme Oro Tommaso Speri, che ha perso due posizioni nella seconda manche, precedendo sul traguardo il compagno di Comitato Tommaso Mobiglia (sesto), con Mirko Focher decimo e Riccardo Pasquarella dodicesimo.
Per quanto riguarda gli aspiranti, la vittoria di tappa è di Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team) davanti a Christian Kostner (Ski Club Gardena) e Carlo Zampieri (Sauze d’Oulx).
La classifica di San Giovanni di Fassa
La classifica del Sestriere