Home / Notizie
Giaretta sul podio a Pozza, Baldo al Sestriere nel Gp Italia
Giovedì grasso dedicato al Gran Premio Italia Giovani di sci alpino a San Giovanni di Fassa e al Sestriere. Due podi per i ragazzi trentini grazie a Marta Giaretta e ad Edoardo Baldo
Febbraio 27, 2025
Image

Giovedì grasso dedicato al circuito Gran Premio Italia, la challenge istituzionale della Fisi per i giovani che ambiscono ad entrare in nazionale l’annata successiva.
La categoria femminile ha affrontato uno slalom speciale Fis sulla pista Aloch di San Giovanni di Fassa, mentre i maschi uno slalom gigante Fis Junior al Sestriere.
Sulla pista fassana, valle che è dal 2006 training center degli atleti azzurri, ma pure di tante nazionali stranieri ha vinto la classifica assoluta l’australiana Phoebe Heaydon, con il tempo complessivo di 1’38″78. Seconda posizione poi per la diciannovenne altoatesina Nora Pernstich (Tz Übertsch-Unterland) che con un ritardo di 0″77 è la vincitrice di tappa della categoria junior, con la svizzera Anna Flatscher terza assoluta a 0″99. Giulia Romele (Val Palot Ski), sesta e la portacolori del Comitato Trentino Marta Giaretta (Fiamme Gialle) ha concluso al settimo posto, perdendo due posizioni nella seconda manche a causa di qualche errore di troppo. Nella classifica del GPI la Giaretta è comunque terza, ma prima della categoria aspiranti, davanti ad Emma Bastita (Sc Sestriere) e Vittoria Rossi (Sc 2000). In testa alla prima manche la mantovana Francesca Fanti è uscita nella seconda run. Sedicesima poi Annachiara Marchesi, quindi 22esima Dorotea Mobiglia.

Nella Fis junior del Sestriere si è invece imposto Fabio Allasina delle Fiamme Oro, azzurrino della squadra C, capace di precedere di un solo centesimo di secondo Lorenzo Gerosa (Cs Esercito), che si trovava al comando dopo la prima frazione ma comunque vincitore di giornata del circuito.
Il terzo tempo è quindi di Edoardo Baldo (Fiamme Gialle) inserito nella squadra di Comitato Trentino, con Jacopo Ferretti (Skiing Asd) a completare il podio di giornata del GPI Dicoflor. In chiave trentina ottimo sesto posto per Tommaso Olcese, a 59 centesimi dal vincitore, quindi Mirko Focher è 15°,
Per quanto riguarda la categoria aspiranti, Riccardo Parini (Aosta) è vincitore di giornata, seguito da Ettore Bussei Canone (Sc Sestriere) e Tommaso Brignoli (Sc Sansicaria Cesana).

La classifica di San Giovanni di Fassa
La classifica del Sestriere