
I campionati italiani under 16 di sci di fondo, andati in scena nel fine settimana sulle piste di Passo Godi, in provincia dell’Aquila non hanno regalato acuti per la rappresentativa del Comitato Trentino. Buoni piazzamenti, ma purtroppo nessuna medaglia, con qualche rammarico.
Basti pensare che nelle qualifiche della sprint a tecnica classica il miglior tempo lo aveva fatto registrare Gabriel Selle della Stella Alpina di Carano, il cui percorso si è fermato poi alle semifinali, concludendo in graduatoria al settimo posto assoluto. In finale però sono arrivati i due alfieri dello sci club Ledrense Federico Sartori ed Emanuele Zamboni, rispettivamente quarto e quinto nella classifica finale. Sempre nella stessa gara Lorenzo Ferrari ha chiuso 19°.
Nella sfida sprint femminile il miglior piazzamento in chiave trentina lo ha fatto segnare Elisa Strada della Cornacci, approdata in semifinale e poi dodicesima al traguardo. Uscita ai quarti (tredicesima in graduatoria) poi Heidi Debertolis, ventunesima Martina Bettega.
Podi lontani anche nella giornata di sabato 22 febbraio con le gare individuali a tecnica libera (femminile 5 km e maschile 7.5 km). Il migliore è risultato Gabriel Selle (decimo), quindi Gabriele Carrara è dodicesimo e Davide Leso 19esimo. Nella sfida in rosa le migliori ragazze trentine sono risultate Beatrice Lissoni del Made 2 Win Trenteam (28esima) e Heidi Debertolis (29esima).
Domenica la giornata conclusiva con le due staffette a tecnica classica, 3×4 km femminile e 3×5 km maschile.
A vincere sono state le Alpi Centrali in campo maschile e le Alpi Occidentali in campo femminile. I piazzamenti delle prime squadre trentine sono l’ottavo posto fra i maschietti con Emanuele Zamboni, Federico Sartori e Gabriel Selle, quindi l’undicesima piazza del terzetto formato da Elisa Strada, Camilla Morelato e Ginevra Matordes.
Le classifiche della sprint di venerdì
Le classifiche della distance di sabato
Le classifiche delle staffette di domenica



