Home / Notizie
Doppio podio per Speri negli slalom del Gp Senior a Bielmonte
Prosegue il momento magico del roveretano Tommaso Speri. Nelle due gare di slalom speciale Fis disputate in un unico giorno a Bielmonte, in provincia di Biella, e valide per il Gran Premio Italia senior, il trentino ha chiuso secondo e terzo, ma primo e secondo giovane
Febbraio 24, 2025
Image

Prosegue il momento magico del roveretano Tommaso Speri. Nelle due gare di slalom speciale Fis disputate in un unico giorno a Bielmonte, in provincia di Biella, e valide per il Gran Premio Italia senior, il circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre nazionali, l’alfiere del Comitato Trentino ha ottenuto un secondo e un terzo posto assoluto, ma soprattutto una vittoria e un secondo posto della categoria juniores. Un altro piazzamento di rilievo per il promettente sciatore trentino, vicecampione italiano in gigante pochi giorni fa, ma a suo agio anche fra le porte strette.
La prima gara è stata appannaggio del carabiniere Federico Romele, capace di recuperare dalla quarta posizione nella seconda manche e a posizionarsi sul gradino più alto del podio con il tempo di 1’35″11, con Speri secondo a 62 centesimi e terzo l’altoatesino Max Malsiner. Nella classifica giovani primo Romele e secondo Speri.
La seconda sfida ha quindi visto imporsi Filippo Segala (Fiamme Oro), autore del miglior tempo nella prima manche di gara-1 e poi uscito nella seconda. La replica ha consentito al ventunenne valdostano di cogliere il successo grazie al secondo rilevamento parziale in entrambe le manche: 1’45″27 il tempo complessivo con cui ha mantenuto 53 centesimi di secondo di vantaggio su Malsiner, leader a metà gara, e 0″82 su Speri che si sono confermati sul podio. In questa sfida il trentino, allenato da Nicolò Menegalli e Paolo Ferrari, è risultato il migliore nella categoria giovani.
Per quanto riguarda gli altri trentini in gara Tommaso Olcese ha ottenuto un ottavo e un sesto posto, Federico Fontana un ottavo posto nella seconda gara grazie al miglior tempo nella seconda manche che gli ha consentito di recuperare ben 9 posizioni, Pietro Angelo Chincarini un nono e un quattordicesimo posto, Tommaso Mobiglia un quindicesimo posto.

La classifica di gara 1
La classifica di gara 2