Home / Notizie
Debertolis e Ciarla regalano due medaglie al Trentino in Valdidentro
Un bronzo con Heidi Debertolis fra le allieve nella sprint e un argento con Francesco Ciarla nell’inseguimento ragazzi. Ma pure quttro quarti posti sempre con Heidi e con lo sfortunato Michele Bertolini e Gabriele Carrara. Questo il responso dei campionati italiani allievi e ragazzi di biathlon di Valdidentro
Febbraio 2, 2025
Image

Due medaglie e ottimi piazzamenti per i ragazzi degli sci club trentini che hanno partecipato ai campionati italiani ragazzi e allievi di biathlon al centro di Valdidentro, in Valtellina. Nella sprint la primierotta Hedi Debertolis (Us Primiero) ha ottenuto un terzo posto far le allieve, mentre Francesco Carla dello Sci Fondo Val di Sole è stato bravissimo a mettersi al collo un argento nell’inseguimento ragazzi, recuperando ben quattro posizioni al termine dei 4 km di prova con tiro da terra. Un bilancio positivo, ma pure qualche rammarico visto che la stessa Debertolis ha chiuso quarta nell’inseguimento, Michele Bertolini due volte quarto nelle due giornate e Gabriele Carrara, pure lui del Val di Sole, quarto nella sprint di sabato.

Prova d’autorità di Heidi nella sprint
Ottima prestazione della primierotta Heidi Debertolis nella sprint di apertura dei campionati italiani allieve, chiudendo con un ritardo di 43 secondi dalla vincitrice Cloe Giordano, con l’altra piemontese Elena Carletto seconda.
Nella stessa categoria Alessandra Baggetto del Primiero ha chiuso settima, davanti a Greta Carolli del Fondo Val di Sole ottava e Gioia Bettega del Primiero nona. Marta Moreschini è poi 14esima.
La gara maschile sui 5 km ha visto trionfare l’atleta di casa Nicolò Pedranzini con Gabriele Carrara dello Sci Fondo Val di sole quarto a 15 secondi dal vincitore e a 6 secondi dalla medaglia. Daniel Dagostin della Stella Alpina Carano è 9°, il compagno di squadra Filippo Giovanni Guadagnini 15° e Cristiano Selle della Dolomitica 21°.
Fra i ragazzi ha primeggiato il friulano Nicolò Piller Cottrer, con Michele Bertolini del Val di Sole quarto, ad un solo secondo dal bronzo. Sesto poi Francesco Ciarla e 15° Stefano Ganz del Primiero.
Vittoria altoatesina poi nella under 13 femminile con Lia Rainer. La prima trentina è Teresa Antonelli del Brentonico 13esima, quindi Martina Mariotti del Val di Sole 17esima e Melissa Bertolini 18esima.

Rimonta d’argento di Francesco Ciarla nell’inseguimento
Nella seconda giornata dei campionati italiani ragazzi e allievi di biathlon arriva l’acuto di Francesco Ciarla dello Sci Fondo val di Sole, ottimo argento fra i ragazzi rimontando ben quattro posizioni al termine dei 5 km del tracciato con tre sessioni di tiro a zero errori. Vittoria per il badiota Ivan Willeit. Ancora un quarto posto amaro per Michele Bertolini, ed ancora per un’inezia. Bruciato allo sprint da Gioele Pellegrino. Sempre fra i ragazzi da segnalare il 16° posto di Stefano Ganz.
Fra gli allievi altra affermazione per Nicolò Pedranzini con Gabriele Carrara quinto, ad un minuto dal podio. Ottavo poi Daniel Dagostin, 15° Filippo Giovanni Guadagnini. Fra le allieve trionfa Cloe Giordano ed Heidi Debertolis non riesce a ripetersi, chiudendo quarta a 16 secondi dalla medaglia. Ottava poi Alessandra Baggetto e dodicesima Gioia Bettega.
Infine fra le under 13 oro per Mia Pedevilla. La prima trentina è Martina Mariotti, nona, quindi Teresa Antonelli è sedicesima, Melissa Bertolini ventesima.
Per gli altri piazzamenti ecco le classifiche:
Classifiche sprint sabato
Classifiche inseguimento domenica