
Nella foto da sinistra Matteo Delugan, Filippo Desilvestro e Daniel Dell’Eva
Samuele Beltrame dello Sci club Cai Monti Lussari e Filippo Desilvestro della Dolomitica sono i nuovi campioni italiani under 14 di salto e combinata nordica 2025, invertendosi inoltre le medaglie d’argento nelle due discipline, mentre i bronzi tricolori sono entrambi trentini, per merito di Daniel Dell’Eva del Monte Giner al termine della sfida di salto speciale sul trampolino Hs38 e di Matteo Delugan della Dolomitica in rimonta dopo la prova di fondo al termine dei 4 km di fondo.
Sono questi i responsi della competizione organizzata dal Gs Monte Giner al centro del salto di Pellizzano, con la sfide di fondo trasferite a Vermiglio, che ha visto anche lo svolgimento di gare delle categorie under 10 e under 12, con in palio la 40^ Coppa Val di Sole vinta dallo Sc Monti Lussari e la 10^ Coppa Igino Rizzi, assegnata al campione italiano di salto, Samuele Beltrame.
Esame superato a pieni voti dunque per l’organizzazione curata da Massimino Bezzi e dal suo staff, seppure il meteo non sia stato dei migliori con le abbondanti pioggie dei giorni scorsi e l’umidità del giorno di gara che hanno messo a dura prova il trampolino di Pellizzano. E alle gare nel ruolo di collaboratori e allenatori erano presenti anche i cinque ragazzi con un passato e un presente con la nazionale italiana: Davide e Giovanni Bresadola, Domenico Mariotti, Giulio Bezzi ed Emanuele Zambelli, per la gioia del presidente Massimino Bezzi. Fra l’altro vedere i cinque azzurri seguire e incitare i tre esordienti in questa disciplina della categoria under 8 è stato un significativo messaggio di sport.
Partendo dalla gara di salto under 14 dal trampolino Hs38 Samuele Beltrame si è imposto grazie alla sua costanza e alla precisione con due prestazioni da 38 metri e un punteggio di 233. Argento per Filippo Desilvestro della Dolomitica con 38 e 37 metri di misura e 232 di punteggio, quindi bronzo tricolore per Daniel Dell’Eva del Monte Giner. Quarto Daniel Taraboi del Monte Giner e Matteo Delugan della Dolomitica.
In campo femminile pronostico rispettato per Lucrezia De Bianco campionessa nel salto con 189 punti, davanti alla compagna di squadra del Monti Lussari Caterina Lazzarini. La talentuosa ragazza tarvisiana è stata capace di ripetersi anche al termine dei 3 km di fondo a skating, sempre davanti alla compagna Caterina.
Trentini protagonisti anche nelle gare di Coppa Italia per le categorie under 12 e under 10. Nelle sfide di salto dal trampolino Hs20 Kilian Moreschini del Monte Giner è stato il migliore della under 12 con due salti da 18,5 e 18 metri e un punteggio di 207,7, aggiudicandosi così il trofeo Cucciolo d’oro, precedendo i due alfieri del Monti Lussari Christofer Zoz e Giacomo Guerra, con il leader Filippo Bruni non presente per influenza.
Grazie ad un eccellente primo salto fra gli under 10 ha primeggiato Samuele Chiocchetti della Monti Pallidi con due salti da 16,5 e 15 per 169,2 punti, davanti a Lukas Dellantonio della Dolomitica con 167,9, quindi il terzo posto è stato appannaggio di Hansi Bauer e quarto Mattia Guerini.
Venendo poi all’appuntamento di sci di fondo a Vermiglio fra gli under 14 Filippo Desilvestro ha dimostrato di avere una frequenza superiore agli avversari sugli sci stretti, recuperando subito i 2 secondi di gap dal friulano Beltrame e proseguendo la marcia trionfale in progressione fino al traguardo, dopo i 4000 metri affrontati, con il tempo di 13’09”8. Samuele Beltrame si è messo al collo l’argento, con un ritardo di 45 secondi, quindi il bronzo è andato al collo di Matteo Delugan della Dolomitica, a 1’28”. Quarto Daniel Dell’Eva, quinto Daniel Taraboi.
Rimonta e inversioni di posizioni anche nella under 12 al termine dei 2 km del percorso, con il friulano Christofer Zoz primo davanti all’atleta di Pejo Kilian Moreschini, giunto al traguardo dopo 23 secondi. Terzo Giacomo Guerra del Mondi Lussari e quarto Davide Martini.
Doppietta di giornata anche per Samuele Chiocchetti della Monti Pallidi nella under 10, capace di infliggere oltre 1 minuto al gardenese Noel Kostner, con Hansi Bauer terzo e Lisa Demetz, prima e unica rappresentante del gentil sesso, quarta.
Fra gli under 8, al loro esordio in una Coppa Italia, la classifica ha visto piazzarsi nell’ordine Mattia Guerini, Alessandro Tomaselli e Giovanni Migazzi, tutti e tre del Gs Monte Giner.
La Coppa Igino Rizzi è andata allo Sci Club Cai Monti Lussari con 1053 punti, davanti al Gs Monte Giner con 968 e al Gardena con 536.
La Coppa Italia di salto e combinata nordica si sposta ora a Predazzo, dove domenica prossima metterà in scena un’altra prova con l’aggiunta degli under 16.



