Presentazione congiunta a Milano per i 10 Comitati Organizzatori di gare di coppa del Mondo sulle Dolomiti nell’inverno 2024/2025. Ripetendo la positiva esperienza dello scorso anno, sotto la regia di Dolomiti Superski, sono state illustrate ai media le novità legate ai 4 eventi di Coppa del Mondo di sci alpino, con in aggiunta per la prima volta anche i 7 Comitati Organizzatori di altre discipline, fra le quali la Val di Fiemme con gli appuntamenti pre olimpici rappresentati dal Tour de Ski e dalla Coppa del Mondo di biathlon paralimpico e la Val di Fassa che tornerà a distanza di vent’anni ad organizzare una Coppa del Mondo di skicross dopo 20 anni, ma in una location completamente nuova come la Ski Area San Pellegrino.
Ad enunciare le manifestazioni della Val di Fiemme ci ha pensato la segretaria generale di Nordic Ski Cristina Bellante, partendo dal Tour de Ski, che ogni anno termina con la spettacolare e unica scalata all’Alpe Cermis, un avvenimento mediatico seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo. Le date fiemmesi sono dal 3-5 gennaio 2025 per il Tour de Ski e dal 1-2 febbraio per la Coppa del Mondo di Para-Nordic Ski, due test event in vista dei Giochi Olimpici di Milano – Cortina visto che la Val di Fiemme sarà venue delle gare di sci di fondo, salto speciale, combinata nordica e sci fondo, nonché biathlon paralimpico.
Un’altra donna ha snocciolato le novità della Coppa del Mondo di ski cross che è inserita in calendario a Passo San Pellegrino nelle date dell’8 e 9 febbraio 2025. La segretaria generale dell’evento Alessia Debertol, assieme al direttore delle Funivie Catinaccio Rosengarten Ugo Fracasso, hanno illustrato alcune novità legate alla pista di gara, già sede di allenamento delle nazionali di specialità grazie al collaudato Progetto Piste Azzurre che coinvolge gli azzurri della Fisi. Si tratta del Park Costabella con una lunghezza di 1.300 metri circa e un dislivello di 180 metri.
L’introduzione è spettata al padrone di casa, il direttore marketing di Dolomiti Superski Marco Pappalardo, che ha confermato che fra pochi giorni apriranno i primi impianti da sci del comprensorio, ribadendo la sensibilità nei confronti del mondo agonistico sostenendo economicamente i Comitati Organizzatori dei grandi eventi, ma pure concedendo agevolazioni per gli skipass di atleti delle nazionali, ma pure delle squadre regionali e dei vari sci club, e pure gli alunni delle scuole locali.
Il palcoscenico ha visto poi alternarsi i Comitati organizzatori locali dei 15 eventi di Coppa del Mondo, con 55 gare maschili e femminili. A partire da Rainer Senoner, presidente della Saslong Classic in Val Gardena (20-21/12/2024), soddisfatto anche per la recente assegnazione dei Campionati del Mondo di sci alpino nel 2031, obiettivo inseguito per parecchio tempo dal Comitato Organizzatore gardenese. La Val Gardena è presente in Coppa del Mondo dal 1969. Il lungo weekend di Coppa del Mondo di metà dicembre prevede anche due gare (GS + SL) maschili sulla Gran Risa dell’Alta Badia il 22-23 dicembre e Andy Varallo, a capo del Comitato Organizzatore locale, ha presentato i due appuntamenti di GS e SL in programma, che tradizionalmente sono contornati da un’offerta di intrattenimento di altissimo livello.
Cortina d’Ampezzo, che ospiterà 2 gare di velocità femminili, quest’anno inizia il secondo centinaio di gare ufficiali di Coppa del Mondo in rosa. Rappresentata da Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina, la cittadina ampezzana attende con trepidazione i Giochi Olimpici invernali del 2026, esattamente 70 anni dopo quelli ospitati nel 1956. Danny Kastlunger, da tre anni a capo del CO Al Plan Events, che dal 2017 organizza l’appuntamento infrasettimanale del martedì in coppa femminile a Kronplatz, è ancora visibilmente commossodalla magia delle vittorie da record di Mikaela Shiffrin nel 2023 e dalla prova di forza di Lara Gut-Behrami, vincitrice nel 2024. Nel corso degli anni, l’appuntamento infrasettimanale sulla ERTA è cresciuto diventando quasi un weekend lungo di spettacolo. L’appuntamento è per il 21 gennaio 2025.
La ricca presenza di organizzatori di Coppa del Mondo di quest’anno si è manifestata con l’intervento durante la conferenza stampa di ben 7 rappresentanti dei vari Comitati, per comunicare dettagli e date degli altri 11 eventi nelle Dolomiti: Carezza con la Coppa del Mondo di snowbard, dove si disputerà anche una gara del massimo circuito di telemark dal 14 al 16 gennaio. Particolarmente intensa anche l’attività della Fondazione Cortina con due eventi di snowboard oltre allo sci alpino: gigante parallelo il 14 dicembre e snowboardcross il 15 febbraio.
Oltre alla Val di Fassa la Coppa del Mondo di skicross tornerà per l’ennesima volta a San Candido il 20 e 21 dicembre, mentre per lo sci di fondo dopo il video emozionale è stato dato spazio al Tour de Ski di Dobbiaco a cavallo fra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 con la novità di Mondiali di Para Sci Nordico dal 12 al 14 febbraio.
E poi non poteva mancare il Comitato Organizzatore di Anterselva, che da decenni è artefice di uno degli spettacoli più suggestivi con la Coppa del Mondo di biathlon, che avrà luogo dal 23 al 26 gennaio. Test Event in vista delle Olimpiadi 2026. Ecco gli eventi illustrati a Milano:
COPPA DEL MONDO SCI ALPINO
20-21 dicembre 2024 (Val Gardena) 1 x DH – 1 x SG Uomini
22-23 dicembre 2024 (Alta Badia) 1 x GS- 1 x SL Uomini
18-19 gennaio 2025 (Cortina d’Ampezzo) 1 x DH – 1 x SG Donne
21 gennaio 2025 (Kronplatz-Plan de Corones) 1 x GS Donne
COPPA DEL MONDO SNOWBOARD
12 dicembre 2024 (Carezza) Gigante Parallelo M/F
14 dicembre 2024 (Cortina d’Ampezzo) Gigante Parallelo M/F
14-15 febbraio 2025 (Cortina d’Ampezzo) Snowboardcross M/F
COPPA DEL MONDO SKICROSS
20-21 dicembre 2024 (San Candido) Coppa del Mondo M/F
8-9 febbraio 2025 (San Pellegrino) Coppa del Mondo M/F
COPPA DEL MONDO SCI DI FONDO
28 dic 2024-1 gen 2025 (Dobbiaco) Tour De Ski M/F
3-5 gennaio 2025 (Val di Fiemme) Tour de Ski M/F
12-14 febbraio 2025 (Dobbiaco) Campionati Mondiali Paralimpici M/F
COPPA DEL MONDO DI BIATHLON
23-26 gennaio 2025 (Anterselva) Coppa del Mondo M/F
01-02 febbraio 2025 (Val di Fiemme) Coppa del Mondo Para Nordic M/F