Ultimo appuntamento su plastica per il circuito di Coppa Italia di salto e combinata nordica, con il Memorial Pietro Pertile andato in scena al centro del salto Dal Ben di Predazzo e in zona sportiva del centro della Val di Fiemme.
Un programma spalmato su due giorni, quello proposto dall’Us Dolomitica di Predazzo, con gare per tutti i palati, di salto speciale, di combinata nordica, sfide a squadre e per le categorie dagli under 10 agli under 16 e, soprattutto, con partecipazione straniera.
Un evento decisamente interessante dunque dal punto di vista tecnico, che è iniziato già al sabato con la gara di salto speciale under 16 individuale e la sfida a squadra di due componenti per la combinata nordica con gare di skiroll.
Nel salto speciale under 16 dal trampolino Hs66 ha trionfato Martin Chenetti della Monti Pallidi, totalizzando 237,8 punti, precedendo Manuel Boninsegna della Dolomitica (210 punti) e Andrea Consolati del Monte Lussari.
Nella team sprint di combinata, sulla distanza dei 7,6 km il successo ha arriso alla coppia della Dolomitica formata da Filippo Desilvestro e Manuel Boninsegna, capaci di precedere di 8 secondi i cugini Tobias e Martin Chenetti, mentre sul terzo gradino del podio è salito il Monte Lussari con Samuele Beltrame e Luca Zigante.
Un sabato sera conviviale, per poi tornare sul trampolino con la sfida di combinata podistica stile cross domenica mattina con tutte le categorie in gara.
Nella sfida più attesa della categoria aspiranti è stato Martin Chenetti a farla da padrone, aggiudicandosi la sfida dal trampolino Hs66 con due salti da 62 e 64,5 metri, e gestendo il vantaggio anche sui 3000 metri a piedi, in entrambi i casi davanti all’atleta di casa Manuel Boninsegna. Nel salto sul terzo tradino del podio troviamo Daniel Dell’Eva del Monte Giner, mentre nella combinata il tedesco Niklas Kringe, con Tobiasi Chenetti quarto.
Nella under 16 femminile doppietta tedesca con Annika Buchner e Franziska Frohwieser che si sono alternate sui due gradini più alti del podio nelle due sfide. Annika prima nel salto, Franziska in combinata. Terzo posto nella gara dal trampolino per la friulana Lucrezia Del Bianco, con Vittoria Debertolis quinta.
Fra gli under 14 doppietta per il friulano del Monte Lussari Samuele Beltrame, sia nel salto sia in combinata, precedendo in entrambi i casi Daniel Dell’Eva del Monte Giner. Terzo nel salto e quarto in combinata poi Filippo Desilvestro della Dolomitica, quindi terzo in combinata Matteo Delugan della Dolomitica (quinto nel salto), dove era stato preceduto da Daniel Taraboi del Monte Giner. In campo femminile doppietta di Lucrezia Del Bianco del Monti Lussari.
Scendendo nella categoria giovanissimi si sono imposti due atleti diversi. Nel salto Christofer Zoz del Monti Lussari davanti al compagno di squadra Giacomo Guerra, mentre nella combinata è arrivata una doppietta siglata Monte Giner con Kilian Moreschini davanti a Filippo Bruni (terzo nella gara di salto). Terzo in combinata invece Giacomo Guerra.
Passando ai pulcini è lo Sci club Gardena a farla da padrone con la vittoria di Filip Kaslatter sia nel salto sia in combinata nordica, con Samuele Chiocchetti della Monti Pallidi secondo in combinata e terzo nel salto speciale.
La due giorni di salto e combinata è stata completata con l’assegnazione del Memorial Pietro Pertile per la migliore società, ovvero lo Sci club Cai Monti Lussari con 1641 punti, davanti a Gs Monte Giner con 1228 punti e a Us Dolomitica con 671.
Nella foto di Luca Libener Martin Chenetti in azione nella prova di combinata nordica
Le classifiche delle gare del sabato
Le classifiche delle gare di domenica