Home / Notizie
In Coppa Italia a Bobbio Berlanda vince e Piccinini convince
Il calendario agonistico dello skiroll è proseguito a Bobbio, con una sprint ed una up hill. Nella sfida breve trionfa il trentino di Villazzano Alessio Berlanda, e giungono ottimi risultati anche da Davide Piccinini, Federico Sartori e Noemi Parisi
Settembre 30, 2024
Image

Il calendario agonistico dello skiroll è proseguito a Bobbio, in provincia di Piacenza con il tredicesimo e quattordicesimo atto che ha visto la disputa di una sprint e una individuale in salita a tecnica classica e mass start. Nonostante qualche assenza le due sfide si sono rivelate particolarmente combattute, come la ko sprint svoltasi su un rettilineo di 200 metri, al termine della quale si sono imposti il trentino di Villazzano Alessio Berlanda e la trevigiana di Orsago Lisa Bolzan.
Alessio, alla viglia del 45° compleanno, ha regalato al suo Team Futura il successo al termine di una finale che non c’è mai stata, in quanto l’avversario Alessandro Corradi del Valdobbiadene, già ammonito, ha rimediato un secondo giallo per falsa partenza, scivolando in classifica addirittura al terzo posto. La finalina per il bronzo di giornata ha visto trionfare il trevigiano Francesco Chiaradia sul trentino Davide Piccinini del Made 2 Win, risultato poi secondo junior.
Nella gara femminile, successo per Lisa Bolzan (SC Orsago) che ha avuto la meglio in finale su una combattiva Maria Invernizzi (Valsassina). Per quanto riguarda le altre categorie, sono arrivate le vittorie di Federico Sartori (Ledrense) e S. Cignetti Proietti (Winter Sport Subiaco) tra i Children, Adele Fortunato (Winter Sport Subiaco) e Giacomo Maci (Winter Sport Subiaco) tra i Pulcini.
La seconda giornata prevedeva una gara in salita in tecnica classica, in un duplice format: Individuale per le categorie Senior/Giovani maschili e femminili, Mass Start per le categorie dagli Under 16 a scendere.
Nella 6 km Senior femminile il successo è andato a una straripante Lisa Bolzan (SC Orsago) che con il tempo di 28:03.9 si è riconfermata dopo il successo nella sprint del sabato, consolidando il primato nella classifica generale di Coppa Italia. Secondo posto per Maria Invernizzi (Valsassina), che accumula un ritardo di 1’12.4 da Bolzan ma si aggiudica la vittoria nella categoria Aspiranti. A completare il podio per le Aspiranti troviamo la convincente trentina Noemi Parisi, classe 2008 e quarta assoluta (Made2 Win), e Greta Valbusa (Valdobbiadene). Tra le Under 20 il podio vede Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) davanti a Flavia Epis (SC Zanetti-Goggi) e ad Elisabetta Bernardi (Valdobbiadene)
Tra i Senior maschili, alle prese con una tosta 9km, fantastica prestazione e conseguente vittoria del leader della Coppa Italia Riccardo Lorenzo Masiero, già trionfatore nella stessa gara nel passato fine settimana a Polcenigo, che taglia il traguardo con il tempo di 32’.22.1 e rifila un distacco impressionante agli avversari: Antonio Tazzioli (Olimpic Lama) è secondo a 2’:58.5 mentre al terzo posto si è piazzato Daniele Veccia (SC Orsago) a 3’.53.5. Quarto posto assoluto per Jacopo Giardina (Valdobbiadene), seguito dal compagno di club Antonio Sassano. Tra gli under 20 vittoria per Francesco Chiaradia (Sc Orsago) davanti a Isacco Cia (SC Orsago) e Gabriele Frunza (Olimpic Lama). Davide Piccinini si aggiudica la vittoria tra gli U18: l’atleta del Made2 Win ha chiuso davanti ad Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e Simone Facchinelli (Made2 Win).
Tra i Baby (under 10) vittorie per Alessandro Armellin (SC Orsago) e per Noemi Mecci (Winter Sport Subiaco); tra i Cuccioli (under 12) hanno vinto Mattia Combi (SC Primaluna) e Maia Festi (Made2 Win). Nella categoria under 14 i primi classificati sono stati Lorenzo Briscoli (Made2 Win) e Adele Andreolli (Made2 Win), mentre Federico Sartori (SC Ledrense) e Lucia Broggini (SC Camosci) hanno trionfato tra gli under 16.

Le classifiche della sprint
Le classifiche della up hill