Grande Italia, soprattutto al femminile, nel fine settimana del Gran Prix estivo di salto speciale andato in scena sul trampolino Hs97 del centro di Rasnov, in Romania. La 24enne gardenese Lara Malsiner si è infatti imposta sia nella sfida di sabato sia nella gara di domenica, ma altrettanto positiva è risultata la doppia prestazione della fiemmese delle Fiamme Oro Annika Sieff, a podio in entrambe le sfide. Sabato seconda e domenica terza. Non è rimasta a guardare nemmeno la trentina Martina Ambrosi, capace di chiudere al quarto posto domenica, mentre sabato non è riuscita ad esprimersi come voleva, chiudendo al dodicesimo posto.
SABATO DOPPIETTA AZZURRA. Lara Malsiner e Annika Sieff occupano i primi due posti della classifica nella tappa di Grand prix di salto a Rosnov, dall’HS97.
Malsiner è stata impeccabile, con due salti di 94 e 95,5 metri che le hanno permesso di totalizzare 219,3 punti, ben 16,1 in più rispetto alla compagna di squadra Sieff, comunque valida con 88 e 90 metri nei due turni e 203,2 punti totali. Terzo posto per la giapponese Nozomi Maruyama a 17,2 dalla Malsiner.
Per la 24enne di Ortisei si tratta della prima vittoria in carriera in un Grand Prix e anche del primo podio, mentre la gardenese delle Fiamme Gialle vantava già un terzo posto in Coppa del mondo dal trampolino di Hinzenbach, nel 2020. Anche per la Sieff, 20 anni delle Fiamme Oro, si tratta di una prima volta: quello di Rasnov è il primo podio in carriera nel Grand Prix, mentre il tabellino è ancora vuoto in Coppa. Ma le due azzurre dimostrano di essere molto cresciute alla vigilia dell’inizio della stagione invernale.
12/o posto per Martina Ambrosi con 178,1 punti, mentre è 19/a Jessica Malsiner con 161,9. Martina Zanitzer è 25/a con 150,1 punti.
ANCORA PODIO PER MALSINER E SIEFF DOMENICA. La squadra azzurra vive un’altra splendida giornata di gloria nella seconda giornata della tappa del Grand Prix estivo di salto con gli sci femminile. Dopo la doppietta realizzata sabato da Lara Malsiner e Annika Sieff, è stata ancora la ventiquattrenne gardenese delle Fiamme Gialle a concedere un fantastico bis, realizzando il punteggio di 227,4 punti, con il quale ha preceduto la giapponese Nozomi Maruyama, fermatasi a 225,7 punti. Le buone notizie per il team diretto da Ivo Pertile continuano con il terzo posto di Annika Sieff a quota 217,5 punti, mentre Martina Ambrosi si è classificata al quarto posto con 212,5 punti. Segure Martina Zanitzer con 186,2, infine Jessica Malsiner si è piazzata venticinqauesima con 174,3 punti.
Grazie al successo odierno, Malsiner sale in vetta alla classifica generale con 238 punti, seguita dalla stessa Sieff con 196, terza è la slovena Ema Klinec con 194, quando mancano due gare al termine del torneo, in calendario il 5 e 6 ottobre a Klingenthal.
ALEX INSAM BALZA IN VETTA. Ancora un podio per Alex Insam nella seconda tappa del Grand Prix estivo dal trampolino HS97. Il ventisettenne poliziotto gardenese ha conquistato un altro terzo posto dopo quello ottenuto in agosto a Courchevel con 251,8, preceduto solamente dal vincitore Pawel Wasek con 254,2 punti e dal giapponese Ren Nikaido, secondo con 253,1 punti. Squalificato invece Andrea Campregher. Nella gara di sabato l’azzurro aveva invece concluso al decimo posto. Grazie ai punti messi in cascina nella due giorni romena, Insam balza in vetta alla classifica del torneo con 273 punti contro i 263 dei Wasek, terzi a pari merito il norvegese Marius Lindvik e Stefan Kraft con 200 punti, quando mancano tre gare alla conclusione.