Home / Notizie
A Sauris vincono Buio, Seganti, Iori e il giovane Vidoli
È calato ufficialmente il sipario sulla stagione dello sci d’erba, particolarmente ricca di soddisfazioni per i colori trentini. A Sauris sono giunte le vittorie di Seganti, Iori e del giovane Vidoli
Settembre 16, 2024
Image

È calato ufficialmente il sipario sulla stagione dello sci d’erba, particolarmente ricca di soddisfazioni per i colori trentini. L’ultimo atto, con le finali di Coppa del Mondo Junior, Children, Fis CUP e Talento Verde, ha avuto come teatro di gare i tracciati di Sauris, in provincia di Udine.
Circa ottanta gli atleti in gara nelle varie categorie, i migliori children e Junior, a contendersi sulla bellissima pista Zahre, lunga circa 700 metri con 120 di dislivello, gli ultimi punti validi per le classifiche generali finali. Alle gare, essendo FIS internazionali, potevano partecipare anche atleti Senior.
Seguiti dal commissario tecnico Fausto Cerentin e dagli allenatori Roberto Parisi ed Edoardo Frau, gli Junior, hanno iniziato venerdì con uno slalom Gigante. Al femminile vittoria Austriaca con Lara Teynor, seguita dalla Ceca Eliska Rejchrtova e terza Margherita Mazzoncini. Per le trentine sesto posto per Noemi Oettl, 10ª Lisa Anastasia Lucchese e 11ª Federica Libardi.
Al maschile podio tutto italiano, con vittoria del roveretano Daniele Buio, seguito dal rivano Nathan Seganti (che però si è preso la soddisfazione di aggiudicarsi la graduatoria della gara Junior) e dal Veneto Michael Bertagno. Settimo Bryan Agostini. Domenica, a chiusura della stagione, un velocissimo SuperG che ha visto tra le donne, prevalere la ceca Eliska Rejchrtova, seguita dalla Lombarda Nicole Mastalli e Terza l’atleta del Falconeri Ski Team Lisa Anastasia Lucchese (al primo podio internazionale). Settima Noemi Oettl e 14 Federica Libardi. Il ceco Ales Kron con 26 centesimi di vantaggio ha prevalso, al maschile, su Andrea Iori mentre il Veneto Nicolò Pettini ha occupato il gradino più basso del podio. Ottimo quinto posto per Bryan Agostini con nono Nathan Seganti.

ANDREA IORI VINCE ANCHE LA COPPA DEL MONDO JUNIOR
Con il Super G si è chiusa dopo 20 gare, disputate in sei nazioni, anche la coppa del mondo Junior. Al femminile vittoria dell’austriaca Lara Teynor che precede la connazionale Emma Eberhardt e terza la Ceca Eliska Rejchrtova. Prima italiana Lisa Anastasia Lucchese al sesto posto, seguita da Noemi Oettl, con al tredicesimo posto Federica Libardi ed al 21 Elena Iori. Al maschile, scontata vittoria per Andrea Iori con quasi 500 punti di vantaggio sul Ceco Ales Knor. La classifica vede poi al terzo posto l’austriaco Valentin Lemp Pfannenstill. Ottimo quinto posto per Nathan Seganti, mentre gli altri trentini occupano il decimo posto con Bryan Agostini e l’undicesimo con Alex Galler.

GRAN CHIUSURA PER IL CIRCUITO FIS CHILDREN
Sabato e domenica sono andate in scena anche le finali anche del circuito mondiale Children, valide anche come finali Talento Verde. Cinquanta piccoli atleti si sono cimentati, sabato, in un tecnico e veloce slalom Gigante. Riassumendo i risultati degli atleti trentini Andrea Vidoli del Sc Bolbeno è arrivato terzo nella categoria ragazzi (primo italiano), dietro i due atleti della Repubblica Ceca Kristyan Macura e Ondrej Hrynysin.
Nella categoria allievi vittoria dell’atleta Ceco Matyas Stepanek seguito dal connazionale Lukas Hrynysin e terzo il Veneto Pietro Pettini. Quinto il Tionese Diego Loranzi (2° italiano) e sesto il roveretano Pietro Ferretti, che conquista il suo primo podio (terzo posto) nel circuito Talento Verde.
Domenica lo slalom, con bis nella categoria ragazzi di Kristyan Macura seguito da Ondrej Hrynysin, con al terzo posto il veneto Stefano Stella. Quarto Andrea Vidoli.
Nella categoria allievi podio tutto ad appannaggio della Repubblica Ceca, con vittoria di Matyas Stepanek, al secondo posto Lukas Hrynysin ed al terzo Sebastian Juhos. Quarto e primo nel Talento Verde, l’atleta dello Sporting Club Campiglio, Mattia Antolini, settimo l’atleta levicense Mattia Garollo (4° italiano), ottavo Pietro Ferretti e nono Diego Loranzi.
Le classifiche finali del circuito FIS Children vedono nella categoria ragazzi il podio monopolizzato dagli atleti cechi con Kristyan Macura, che hanno prevalso su Ondrej Hrynysin e terzo Filip Sebek. Andrea Vidoli occupa la sesta posizione. Nella categoria allievi, anche qui podio tutto occupato dagli atleti della Repubblica Ceca, con Matyas Stepanek prevalere su Lukas Hrynysin e terzo Sebastian Juhos. Il primo trentino è Mattia Garollo, ottavo, seguito in nona posizione da Pietro Ferretti, 12° Diego Loranzi, 13° Mattia Antolini e 16° Mattia Facchini.

ANDREA VIDOLI SI AGGIUDICA IL CIRCUITO TALENTO VERDE
Nel Talento Verde vittoria nella categoria ragazzi di Andrea Vidoli, nella categoria allievi terzo, mentre sul terzo gradino del podio è salito Mattia Garollo, 4° Mattia Antolini, 5° Diego Loranzi, 6° Pietro Ferretti e 7° Mattia Facchini.