Home / Notizie
Buio in slalom e Iori in gigante sono campioni italiani
Ai campionati italiani di sci d’erba a Pellegrino Parmenese trentini ancora in evidenza, con Daniele Buio che vince il titolo tricolore di slalom ed è argento in gigante, dove invece si mette al collo la medaglia d’oro Andrea Iori
Settembre 5, 2024
Image

Altri allori per il Trentino ai campionati italiani di sci d’erba di Pellegrino Parmense. Nello slalom gigante il solito Andrea Iori vince l’oro in gigante davanti al roveretano Daniele Buio (argento), che si riscatta però nello slalom speciale vincendo l’ennesimo titolo tricolore.
Nella giornata del sabato Andrea Iori si è dunque laureato campione italiano di gigante a Pellegrino Parmense. Il 19enne del Bolbeno conferma il suo stato di grazia anche nella competizione nazionale, imponendosi con il tempo di 1’01″44 sul compagno di squadra Daniele Buio, staccato però di 1″58, Terzo posto nella classifica italiana per Niccolò Pettini a 2″42. Il terzo assoluto è invece l’austriaco Valentin Lemp Pfannenstill a 2″17.
Iori vince anche la gara valida per la Junior Cup, davanti a Lamp Pfannenstill e a Pettini.
Nella gara femminile il titolo nazionale va a Margherita Mazzoncini (terza assoluta) con il tempo di 1’08″14. Precede Noemi Oettl a 1’08″89 e Gaia Cassone a 1’09″24.
La classifica assoluta assegna la vittoria all’austriaca Emma Eberhardt con il tempo di 1’17″19, 39 centesimi meglio della compagna di squadra Lara Teynor, seguita dalla Mazzoncini.
La classifica di Junior Cup vede al primo posto la Eberhardt, davanti alla Teynor e a Tina Hetfleisch, per una tripletta austriaca. Quindi Oettl, Cassone e Lisa Lucchese, fra il quarto e il sesto posto.
Domenica si è disputata la seconda giornata dei Campionati Italiani a Pellegrino Parmense (Pr), che prevedeva la disputa delo slalom valevole anche per la Junior Cup. In campo maschile il successo è andato a Daniele Buio con il tempo di 49″84, davanti all’inossidabile Lorenzo Gritti a 81 centesimi, mentre Michael Bertagno ha
completato il podio a 1″16 con il quarto posto complessivo. La classifica relativa alla Junior Cup vede imporsi invece l’austriaco Valentin Lemp Pfannenstill sul ceco Ales Knor e Michael Bertagno.
In campo femminile Margherita Mazzoncini (seconda al traguardo dietro all’austriaca Lara teynor) ha preceduto Gaia Cassone (quarta) e Noemi Oettl (settima), mentre la Junior Cup ha visto il trionfo di Lara Teynor sulla connazionale Tina Hetfleisch e gaia Cassone.