La Coppa Italia Next Pro di skiroll è ripartita, con un weekend di gare in scena sulla pista in località Rapy a Verrayes, in Valle d’Aosta. Dopo la sprint di sabato 27 luglio che ha visto i trionfi di Emanuele Becchis e Lisa Bolzan, domenica sono scesi in gara le formule distance (mass start per tutti tranne che per i Giovani-Senior che gareggiavano in un inseguimento).
Partendo dalla sprint, dove l’irragiungibile Emanuele Becchis ha dettato legge, ha dimostrato di saperci ancora fare Alessio Berlanda del team Futura, capace di agguantare la finale e chiudere secondo. Ma ottimo quarto e primo giovane è Davide Piccinini del Made 2 Wintren Team. Settimo poi Matteo Tanel e quattordicesimo Carlo Cantaloni.
Nella sprint femminile affermazione per Lisa Bolzan su Anna Maria Ghiddi. Miglior trentina Elisa Rossato del Carisolo (nona), proprio davanti a Noemi Parisi del Made 2 Win. Da segnalare il quarto posto nella chidren di Adele Andreolli, ma soprattutto il secondo di Federico Sartori sempre fra i children, dove Filippo Briscoli è quarto.
Se nel prologo il miglior tempo era stato di Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), al traguardo dell’inseguimento è stata Lisa Bolzan (SC Orsago) a spuntarla, in volata proprio su Ghiddi, invertendo così l’ordine di arrivo del prologo e siglando la doppietta dopo la vittoria nella sprint. Terzo posto per Maria Invernizzi (CM Valsassina) che recupera dalla 5a posizione di partenza e fa segnare il miglior tempo di giornata. Belle anche le prestazioni di Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime), che con il 2° tempo di giornata chiude 4ª, e di Laura Mortagna (Valdobbiadene), 5ª con il 3° miglior tempo.
Al maschile, invece, a imporsi è stato Matteo Tanel (Robinson Ski Team), che dopo aver fatto segnare il miglior tempo nel prologo è riuscito a strappare la vittoria finale nell’inseguimento, precedendo di soli due decimi Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene). Scala 2 posizioni rispetto al 5° posto del prologo Jacopo Giardina (Valdobbiadene), che si prende il 3° posto davanti a Giovanni Lorenzetti (Team Futura) e Riccardo Munari (Valdobbiadene). Il miglior tempo di giornata è però di Carlo Cantaloni (Marzola GSD), che chiude 7° assoluto, scalando una posizione rispetto alla griglia di partenza dell’inseguimento.
Nell’inseguimento giovanile da segnalare i due secondi posti di Beatrice Lissoni del Made 2 Win nella categoria under 16 e l’identico piazzamento per Federico Sartori del Ledrense sempre fra le allieve. Nella under 14 ragazzi Adele Andreolli del Made 2 Win è seconda e la compagna di squadra Rebecca Parisi sesta. Ed altra piazza d’onore fra i parietà con Lorenzo Briscoli fra gli under 14. Mattia Festi è poi sesto fra gli under 12 e Martino Berlanda terzo nella under 10.
Le classifiche della sprint di sabato
Le classifiche dell’inseguimento di domenica