Inizia nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di skiroll per l’Italia sui tracciati di Madona, in Lettonia, con i trentini assoluti protagonisti e capaci di salire in ben tre occasioni sul podio grazie allo junior di Civezzano Carlo Cantaloni del Gsd Marzola (secondo nella 10 km a cronometro in tecnica classica), alla senior di Rovereto Maria Eugenia Boccardi dell’Under Up Ski Team (terza nella 20 km mass start), al bolzanino Matteo Tanel tesserato con il Robinson Ski Team (vincitore della 15 km a cronometro in tecnica classica) ed infine con il terzo posto nella 20 km mass start del fiemmese tesserato con il Sottozero Nordic Team Tommaso Dellagiacoma.
Un poker di medaglie targate trentino dunque, un buon viatico in attesa fra l’altro dei campionati mondiali che si disputeranno proprio in Val di Fiemme dal 12 al 15 settembre 2024.
CANTALONI E TANEL SUPER NELLE GARE CON PARTENZA IN LINEA
Anna Maria Ghiddi si è assicurata la vittoria nella 7,5 km skating d’apertura della Coppa del mondo junior, con il tempo di 19’25”2, precedendo la svedese Johanna Holmberg per 4”2 e l’ucraina Daryna Myhal per 19”5. Buon sesto posto per Maria Invernizzi, a 42”3 dalla compagna di squadra.
Dalla gara maschile arriva il secondo podio giornaliero per gli junior azzurri, grazie alla bella prova di Carlo Cantaloni, secondo al termine della 10 km a a cronometro in tecnica classica. Cantaloni ha dovuto cedere solo allo svedese Jonatan Lindberg, primi nel tempo di 21’19”1, ben 54”6 meglio dell’azzurro. Al terzo posto si è piazzato il lettone Davis Kalnins, a 1’14”5 dal vincitore.Buona anche la prova di Tommaso Tozzi, che ha chiuso all’ottavo posto con un ritardo di 2’22”8.
«Ho avuto sensazioni ottime, ho sciato bene e i muscoli hanno tenuto. Dovrei migliorare sulla tecnica, ma ne ho fatta un po’ nei giorni scorsi e quindi sono contento», ha detto Cantaloni.
Giornata positiva anche per il bolzanino Matteo Tanel del trentino Robinson Ski Team, che ha vinto la 15 km skating a cronometro in tecnica classica, infliggendo ben 51 secondi all’estone Martin Himma e 53 secondi all’altro azzurro Riccardo Lorenzo Masiero. Nono Giovanni Lorenzetti.
BOCCARDI E TANEL A PODIO NELLA MASS START
Nella 20 km mass start che chiude l’appuntamento con le gare di Coppa del mondo a Madona, arriva il momento di Maria Eugenia Boccardi, che prova a limitare lo strapotere delle svedesi e delle lettoni, padrone di casa, ottenendo un buon terzo posto finale a soli 3″3 dalla solita Linn Soemskar, prima anche oggi, davanti alla lettone Patricija Eiduka, staccata si 2″1 dalla leader. La 23enne di Rovereto conquista così il terzo podio della sua carriera e tiene alle spalle altre due svedesi, Ella Selmosson e Ebba Stenman, in un finale molto tirato. 10/o posto per Elisa Sordello e 13/o per Alba Mortagna.
«Avevo buone sensazioni e ho cercato di rimanere agganciata alle altre – ha detto Boccardi -, soprattutto in considerazione del fatto che c’è gente di grande esperienza e che gareggia anche nel fondo. Nel finale c’è stata una volata nella quale sono riuscita ad arrivare terza. Sono contenta perché le volate non sono il mio forte, ma sto migliorando».
Sulla distanza dei 15 km ancora un podio junior per Anna Maria Ghiddi, decisamente in forma in questo inizio stagione. La 19enne azzurra deve cedere solo alla svedese Johanna Holmberg per 7 decimi, mentre si mette alle spalle la kazaka Darya Kim per 3″1. Nono posto per Maria Invernizzi, a 21″7 dalla leader, mentre è decima Chiara Agostinetto a 21″7.
Bella gara la 20 km mass start maschile junior, con gli azzurri all’attacco fin dalle prime battute, insieme agli svedesi, per cercare di fare preso il “buco” nei confronti degli avversari. Al km 10, però, parte Jonatan Lindbergm che ha un passo decisamente più veloce e non sarà più ripreso. Alle sue spalle ci sono gli azzurri, che si contendono il podio: Stefano Epis, Carlo Cantaloni e Tommaso Tozzi. Ed è proprio Tozzi, ad aver conservato più benzina nei 2 km finali e a lanciarsi verso il secondo posto a 38″6 dallo svedese, seguito alle spalle da Epis, che è terzo a 39″1 dal leader. Perde qualche decimo Cantaloni, che comunque finisce sesto a 39″6.
Ancora una gara tirata, soprattutto nella parte finale, la 20 km mass start maschile, che vede però sul podio ben due azzurri: Riccardo Masiero, che si piazza al secondo posto, mantenedo il suo spunto anche nello sprint finale, e Tommaso Dellagiacoma, entrato in gara nella sprint di sabato e già competitivo, fino a raggiungere il terzo gradino del podio, in rimonta di ben quattro posizioni. Manca la vittoria, che va al lettone Raimo Vigants, con il tempo di 46’00″1. Buona anche la prova di Giovanni Lorenzetti, che tiene le energie per il finale, dove risale 8 piazze fino al sesto posto finale a 3″4 dal leader. Matteo Tanel cede qualcosa nell’ultimo tratto ed è decimo a 5″2. Lele Becchis fa lo stesso e chiude 16/o.
NELLA TEAM SPRINT TANEL E MASIERO CADONO
Bella gara la Team Sprint maschile, caratterizzata da continui cambi di posizione al vertice della classifica e con Italia 1 di Matteo Tanel e Riccardo Masiero, sempre a combattere. Allunghi ripetuti hanno tenuto col fiato sospeso gli spettatori fino all’ultimo giro.
Poco prima dell’ultimo rettilineo ecco l’imprevedibile. Tanel si scontra con il norvegese Botterud e cade, perdendo la possibilità di salire sul podio. L’azzurro si rialza ma chiude all’ottavo posto finale. Il podio è composto quindi da Lettonia 1, Norvegia e Svezia.
Decimo posto, invece, per Italia 2, con Michele Valerio e Giovanni Lorenzetti, mai in gara per un piazzamento importante.
La gara femminile si è chiusa con un doppio podio delle svedesi, che hanno vinto la gara con Svezia 1, nel tempo di 23’32″5, precedendo Estonia 1 di 16″4, e hanno preso anche il terzo gradino del podio, con Svezia 2, staccata di 19″1 dalle compagne di squadra. Gara modesta per le azzurre Maria Eugenia Boccardi ed Elisa Sordello, ottave ai 10,2 con 1’44″9 di svantaggio.