Primi campionati italiani della specialità sprint e subito 7 medaglie, delle quali 3 d’oro per i colori del Comitato Trentino sul tracciato di Nevegal, a pochi chilometri da Belluno.
Ed è stata una serata straordinaria in particolar modo per il molvenese Federico Nicolini, capace di infliggere un ritmo irresistibile alla gara e a vincere in solitaria con 28 secondi su Alex Oberbacher. Terzo il giovane primierotto Hermann Debertolis, di fresco tesseramento con il Gs Fiamme Oro, che si è preso il lusso di precedere nell’ultimo tratto Davide Magnini. Debertolis fa suo anche l’oro della categoria under 23 e per il Trentino in totale le medaglie sono ben 7, grazie anche al bronzo di Lisa Moreschini delle Fiamme Gialle nell’assoluta femminile dopo un arrivo allo sprint, quindi Niccolò Santoni è argento nella under 18 e la compagna di squadra del Brenta Team Giorgia Pollini fa suo il titolo italiano nella stessa categoria. E, dulcis in fundo, è pure giunto l’argento di Filippo Beccari del Bela Ladinia fra i master.
La gara organizzata dallo Ski Alp Valdobbiadene con la collaborazione del Trail del Nevegal è iniziata poco prima delle 18:00 con le categorie giovanili U12, seguite alle 18:00 dagli U16 maschili e femminili che hanno affrontato un dislivello di 400 metri. Successivamente, le categorie U18 e U20 si sono cimentate su un percorso di 500 metri di dislivello. Infine, alle 18:40, è stato il momento più atteso: la partenza delle categorie Assolute maschile e femminile. I top skier arrivati da tutto il Nord Italia hanno dato spettacolo, mostrando ritmi di salita impressionanti.
Tra gli uomini, il trentino Federico Nicolini ha fatto la storia stabilendo un nuovo record della pista Coca con un incredibile tempo di 19:56, primo atleta a scendere sotto il muro dei 20 minuti. Alle sue spalle, Alex Oberbacher ha conquistato il secondo posto con un tempo di 20:24, seguito da Hermann Debertolis (20:34), Davide Magnini (20:43) e Robert Antonioli (20:51).
In campo femminile, la vittoria è andata a Ilaria Veronese, che ha chiuso in 24:14, davanti ad Alba De Silvestro (24:22), Lisa Moreschini (25:10), Giulia Compagnoni (25:11) e Giulia Murada (25:25), in una competizione altrettanto combattuta e spettacolare.
Master M
Tra i Master vittoria per Giovanni Zamboni con il tempo di 22:04, in seconda e terza posizione salgono sul podio Filippo Beccari e Germano Corazza.
Master F
Monica Sartogo vince la categoria Master Femminile con il tempo di 33:26, alle sue spalle Viviana Pilat chiude seconda con 39:55.
U23M
Nella categoria U23 maschile, il primo posto è andato a Hermann Debertolis, che ha chiuso con un tempo straordinario di 20 minuti e 34 secondi, consolidando la sua reputazione tra i giovani talenti. Luca Tomasoni, con un’ottima prestazione, ha conquistato la seconda posizione, terminando in 20 minuti e 55 secondi, mentre Rocco Baldini ha completato il podio con un tempo di 22 minuti e 16 secondi, dimostrando grande energia e determinazione lungo il percorso.
U23F
La protagonista assoluta della serata è stata Noemi Junod, che ha tagliato il traguardo con un tempo straordinario di 25’31″2, distanziandosi nettamente dalle avversarie e dominando la competizione sin dalle prime battute. Alle sue spalle, a 2 minuti e 19 secondi, si è piazzata Silvia Berra, che con grande determinazione ha conquistato la seconda posizione, dimostrando solidità lungo tutto il percorso. A chiudere il podio, Manuela Pedrana, che ha registrato un tempo di 28’10″7, accumulando un ritardo di 2 minuti e 39 secondi dalla vincitrice.
U20M
A prendere il comando e mantenere il ritmo più alto è stato Enrico Pellegrini, che con il tempo di 18’04″5 ha trionfato in una gara molto combattuta. La lotta per il podio è stata serrata: Oscar Tonietti ha inseguito Pellegrini fino all’ultimo, fermandosi però a soli 3 secondi e 8 decimi dal leader. In terza posizione si è classificato Luca Curioni, con un tempo di 18’14″9, chiudendo a 10 secondi e 4 decimi dal vincitore.
U20 F
Nella categoria Under 20 Femminile ha vinto Silvia Boscacci con un tempo di 22’17″8, la Boscacci ha dominato la gara, costruendo un vantaggio considerevole. Alle sue spalle, Melissa Bertolina ha conquistato la seconda posizione con un ritardo di 1 minuto e 51 secondi, seguita da Alice Maniezzo, che ha chiuso terza con un tempo di 24’48″8, a 2 minuti e 31 secondi dalla vincitrice.
U18M
Con una performance impeccabile, Gioele Migliorati ha conquistato la vittoria con un tempo di 19’34″6, dominando la competizione sin dall’inizio. A inseguirlo, con un ritardo di 22 secondi, si è posizionato Niccolò Santoni, autore di una gara solida e regolare. A completare il podio, Matteo Pedranzini, che ha chiuso con il tempo di 20’00″2, staccato di soli 25 secondi dal vincitore.
U18F
La competizione U18F, ha visto un duello serrato tra le prime due classificate. Giorgia Pollini ha avuto la meglio, fermando il cronometro a 23’35″2, seguita a soli 13 secondi da Teresa Schivalocchi, che ha dato prova di grande tenacia.
Al terzo posto si è classificata Giulia Visinoni, con un tempo di 25’39″8, accumulando un distacco di 2 minuti e 4 secondi dalla vincitrice.
U16M
La competizione è stata vinta da Alex Vavassori, che ha dominato il percorso con un tempo di 17’40″7, mostrando grande potenza e controllo. Alle sue spalle, con un distacco di soli 7 secondi, si è piazzato Alex Wierer, seguito al terzo posto da Riccardo Migliorati, che ha chiuso la sua prova in 18’33″6, a 52 secondi dal vincitore.
U16F
Nella categoria U16, ha vinto Veronica Bandiera con un tempo di 21’46″7, distaccando nettamente le avversarie. Sofia Bortolotti ha conquistato la seconda posizione con un ritardo di 2 minuti e 3 secondi. Il podio è stato completato da Martina Angelini, che ha chiuso in 24’46″4, a 2 minuti e 59 secondi dalla vincitrice.