Home / Notizie
Otto medaglie per il Trentino ai tricolori sprint di skiroll
Un bottino importante per il Comitato Trentino di skiroll ai campionati italiani sprint, con ben 8 medaglie conquistate da Valerio, Berlanda, Piccinini, Sartori, Rossato, Andreolli e Orsi
Settembre 5, 2024
Image

Nello skiroll piovono medaglie ai campionati italiani sprint di Darfo Boario Terme per i colori trentini. Sono otto infatti i piazzamenti sul podio per i ragazzi del Trentino, con in particolar modo ben cinque medaglie d’oro grazie al rendenese Michele Valerio che si è laureato campione italiano senior, quindi Alessio Berlanda del Team Futura primo master (ma pure terzo assoluto). Ottima la vittoria poi di Davide Piccinini fra i giovani e di Federico Sartori fra i children. Da segnalare poi il bronzo fra i senior di Elisa Rossato del Carisolo e l’argento fra le children di Adele Andreolli del Made 2 Win, per finire con la vittoria di Sofia Orsi del Carisolo fra i pulcini.

Le classifiche dei campionati italiani sprint

Nella seconda giornata di gare spazio invece alla Coppa Italia, con la 10° tappa di Coppa. In questa seconda giornata gli atleti hanno gareggiato in una Mass Start a tecnica libera su un circuito di 2 km predisposto dall’associazione sportiva dilettantistica Sci Club Schilpario A.D.
Le categorie U10 M/F si sono sfidate su un giro di pista, due sono stati i giri per le categorie U12 M/F, tre giri per le categorie U14 M/F, quattro giri per le categorie U16 M/F e infine otto giri del circuito per le categorie Giovani-Senior-Master M/F.
Nella categoria Giovani-Senior maschile gara molto compatta con un ritmo sostenuto, dove la classifica si è risolta nel rettilineo finale. Vittoria per Matteo Tanel che ha completato gli otto giri del circuito con un tempo di 37’28.5. Al secondo e terzo posto, staccati di un secondo, Benjamin Schwingshackl e Michael Hellweger. Quarto posto per Lorenzo Riccardo Masiero con un tempo di 37’30.0. Quinta posizione per Lorenzo Romano.
La gara della categoria Giovani-Senior femminile è entrata nel vivo dal sesto chilometro, dove il gruppo si è allungato e ha tenuto un ritmo molto sostenuto con Gismondi, Corradini e Bellini in testa al gruppo. Sul rettilineo finale si sono presentate Cassol e Gismondi, con quest’ultima che si è dovuta accontentare della seconda posizione, complice la rottura del puntale del bastoncino all’ultimo giro. Vittoria dunque per Federica Cassol in 31’03.0. Seconda Maria Gismondi e terza Martina Bellini, entrambe staccate di pochissimi decimi. Quarta Ylvie Folie in 31’08.7 e quinta Stefania Corradini in 31’25.8.
Nei Master maschile vittoria per Silvano Berlanda, che con un tempo di 36’51.3 ha staccato di due minuti il secondo classificato, Giuseppe Antonio Gervasoni. Terzo posto per Luigi Crosilla.
Nella categoria U16 maschile vittoria al fotofinish per Federico Sartori in 18’03.3, mentre nella U16 femminile si è imposta con margine Aurora Invernizzi con un tempo di 18’35.7, entrambi freschi vincitori della Sprint di ieri.
Sui 3 giri della categoria U14, vittoria al maschile per Lorenzo Briscoli in 14’03.5 e al femminile per Adele Andreolli in 14’25.4, entrambi del gruppo sportivo Made2Win.
Nella categoria U12 Giacomo Miaci vince al maschile in 10’22.6 e Sofia Orsi al femminile in 10’26.3, che hanno bissato la vittoria di ieri nella Sprint.
Nella categoria U10 la vittoria al maschile è andata a Kevin Rastelli con un tempo di 5’56.6 e al femminile a Mila Drassich in 6’42.8.
Si conclude il weekend di gare a Darfo Boario Terme che è stato un ottimo allenamento per tutti gli atleti in vista dei campionati mondiali di skiroll che si terranno dal 12 al 15 settembre in Val di Fiemme.

Le classifiche di Coppa Italia