Home / Notizie
Doppio oro per Andrea Iori ai mondiali junior
Andrea Iori, 19enne di Bleggio Superiore che difende i colori dello Sci club Bolbeno conferma di essere fra i profili più interessanti a livello internazionale. Lo aveva dimostrato lo scorso anno vincendo due medaglie d’oro ai mondiali assoluti e junior e lo ha riconfermato anche sulla pista ceca di Orlicke Zahori, centrando ben due medaglie d’oro nelle due gare di
Luglio 25, 2024
Image

Andrea Iori, 19enne di Bleggio Superiore che difende i colori dello Sci club Bolbeno conferma di essere fra i profili più interessanti a livello internazionale. Lo aveva dimostrato lo scorso anno vincendo due medaglie d’oro ai mondiali assoluti e junior e lo ha riconfermato anche sulla pista ceca di Orlicke Zahori, centrando ben due medaglie d’oro nelle due gare di apertura della massima rassegna riservata agli under 21, la prima in superG, la seconda in super combinata.

Il giudicariese è stato subito protagonista nella gara veloce di apertura, dove l’Italia ha dominato letteralmente la scena. Soprattutto in campo maschile, dove il podio è stato monopolizzati dal tricolore. Andrea Iori, che prima di questa gara vantava già due ori e un bronzo di categoria, ha messo tutti d’accordo con il tempo di 33″88. Dietro al trentino si sono piazzati i bellunesi Roberto Cerentin a 25 centesimi e Michael Bertagno a 55 centesimi. Molto bene anche Bryan Agostini dello Sci club Levico quinto, e Nicolò Pettini settimo, mentre Alex Galler del Levico è finito 13simo, Nathan Seganti del Falconeri Ski Team16simo, Mark Mastalli 17simo.

In campo femminile è giunto il succeso di Nicole Mastalli, ventenne lecchese di Cortenova tesserata per il GB Ski Club, che ha preceduto sul traguardo con il tempo di 36″11 una raffica di ceche, a partire dalla favorita Eliska Rejchrtova, argento a soli 4 centesimi a pari merito con Aneta Koryntova, mentre Lenka Knorova e Anna Jezova hanno chiuso al quarto e quinto posto. Nella top ten di giornata presente anche Lisa Anastasia Lucchese del Falconeri Ski Team, nona a 1″41, seguita da Noemi Oettl della Polisportiva Ski team Alpe Cimbra 16sima a 1″98 e Federica Libardi dello sci club Levico 17sima a 3″97.

24 ore di riposo ed ancora in pista per i partecipanti ai mondiali juniores, con l’identico copione, ovvero Andrea Iori ancora trionfatore. Il diciannovenne trentino dello Sci Club Bolbeno, oro nel supergigante di apertura, si è ripetuto nella seconda gara, concludendo le due manches di supergigante e slalom con il tempo complesivo di 1’03”86, con il quale ha messo in fila i due cechi Ales Knor e Vaclav Knor, argento e bronzo a 1″12 e 1″79. Appena fuori dalle medaglie Michael Bertagno, quarto a 2″49, mentre Roberto Cerentin ha ceduto tre posizioni nella manche fra i pali stretti piazzandosi settimo a 2″99, seguono Alex Galler nono a 3″77, Bryan Agostini decimo a 3″78, Nicolò Pettini undicesimo a 3″95 e Nathan Seganti tredicesimo a 4″27 e Mark Mastalli diciottesimo a 8″98. Per Iori si tratta del quarto alloro iridato di categoria in carriera e della quinta medaglia.

In campo femminile Nicole Mastalli (oro nel supergigante di mercoledì) ha concluso all’ottavo posto, con un ritardo definitivo di 3″28 dalla ceca Eliska Rejchrtova, regina in 1’08″86 davanti alle connazionali Aneta Koryntova (leader a metà gara e argento a 79 centesimi) e Lenka Knorova (bronzo a 1″59). In classifica seguono Lisa Anastasia Lucchese 13sima a 4″20, Noemi Oettl 15sima 4″20 e Federica Libardi 17sima a 7″00. Il programma prosegue venerdì 26 luglio con gli slalom (prima manche alle ore 11.00, seconda alle ore 15.00).

Le classifiche