Home / Notizie
Gunsch e Bernard i migliori azzurri in Coppa Europa a San Pellegrino
La Coppa Europa di ski cross è tornata in Trentino, ma causa nebbia si è disputata solo la prima giornata di gare con dominio elvetico. In chiave azzurra i migliori sono risultati Yanick Gunsch (settimo) e Nathalie Bernard (dodicesima). Paolo Piccolo.è 24°.
Febbraio 14, 2026
Image

Il Park Monzoni, dopo lo straordinario fine settimana di Coppa del Mondo di fine gennaio, è tornato ad ospitare una rassegna internazionale di ski cross. Grazie infatti all’organizzazione dello Ski Team Cavalese sul tracciato della ski Area San Pellegrino si è disputata una gara di Coppa Europa per le categorie maschile e femminile nella giornata di venerdì, con in programma la replica il giorno successivo purtroppo poi annullata per la nebbia che non consentiva di garantire l’opportuna sicurezza agli atleti.
Una manifestazione ad alta intensità di partecipazione straniera, con tutti gli esclusi dalle Olimpiadi di nuovo in gara in Val di Fassa. In campo maschile ha vinto lo svizzero Jonas Lenherr, davanti al francese Tom Barnoin e all’austriaco Motitz Opetnik.
E la bandiera elvetica è sventolata anche nella sfida al femminile, per merito di Isabelle Zippert, capace in finale di precedere la canadese Tiana Gairns e la sua conterranea Emeline Bennett.
In chiave azzurra l’altoatesino Yanick Gunsch si è piazzato al settimo posto e il trentino Paolo Piccolo in 24esima posizione, seguito da Daniel Moroder 27°, Filippo Rossi 32° e Aiace Smaldore 29°.
Al femminile ottima prestazione della fassana Nathalie Bernard, dodicesima in classifica generale, lottando fino ai quarti di finale.

Le classifiche