Home / Notizie
Sono 18 i convocati trentini alle Olimpiadi, ma pure 7 residenti
Record storico di partecipanti trentini per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Saranno infatti in totale 18 gli atleti provinciali in gara, oltre a 7 sciatori ormai residenti in Trentino. Mai così tanti in passato.
Gennaio 26, 2026
Image

Record storico di partecipazione per il Trentino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina per quanto riguarda le discipline Fisi. A Torino 2006 la rappresentativa aquilotta poteva vantare su 11 sciatori, a Vancouver 2010 gli atleti provinciali furono 8, a Sochi 2014 ancora 11, a Pyeongchang 10 e a Pechino 11 atleti trentini.
Sfogliando la lista ufficializzata dal Coni, che include la presenza di ben 109 azzurri (56 uomini e 53 donne), saltano all’occhio i ben 18 trentini che parteciperanno alle Olimpiadi italiane, oltre ad altri 7 che risiedono in Trentino da uno o più anni.
Tanti atleti avevano già la certezza di partecipare, alcuni si sono guadagnati la convocazione negli ultimi giorni con ottime prestazioni in ambito internazionale, ma non sono mancate le soprese.
Certi di indossare la tuta azzurra erano Tommaso Giacomel dopo una stagione da assoluto protagonista nel biathlon, Laura Pirovano e Martina Peterlini nello sci alpino (entrambe alla prima partecipazone), così come il veterano Luca De Aliprandini alla sua quarta Olimpiade. Nello snowboard grazie al successo in Coppa de Mondo il moenese Mirko Felicetti prenderà parte ai suoi terzi Giochi a cinque cerchi,, mentre si sono guadagnate l’accesso grazie ad un 2026 grintoso le due folgaretane Sofia Valle e Sofia Groblehner.
Nello sci di fondo la veterana sarà la moenese Caterina Ganz, con Nicole Monsorno, Simone Mocellini e Simone Daprà che cercheranno di lasciare il segno, così come il teserano Elia Zeni nella staffetta del biathlon.
Era scontata la presenza di Giovanni Bresadola e Annika Sieff nel salto speciale, mentre a sorpresa è giunta la chiamata di Martina Ambrosi nella stessa specialità, come Andrea Chesi nello skicross. Ottima stagione infine per la campigliana Marilù Poluzzi alla sua prima partecipazione e la più giovane in gara fra i trentini.
Fra gli atleti ormai adottati in Trentino fa piacere la convocazione di Alessandro Pittin nella combinata, alla sua sesta Olimpiade, grazie anche al team svizzero che gli ha fatto spazio. E poi l’iconica Dorothea Wierer, i fratelli Miro e Flora Tabanelli, lo snowboarder che risiede a Predazzo Filippo Ferrari, la fondista Maria Gismondi e la giovanissima studentessa napoletana Giada D’Antonio, iscritta alla scuola di Predazzo. Ecco i convocati nel dettaglio:

I trentini convocati per le Olimpiadi 2026

Biathlon: Tommaso Giacomel (Us Fiamme Gialle) Imer; Elia Zeni (Gs Fiamme Gialle) Tesero.
Sci di fondo: Simone Mocellini (Gs Fiamme Gialle) di Tezze Valsugana; Simone Daprà (Gs Fiamme Oro) di Panchià, Caterina Ganz (Gs Fiamme Gialle) di Moena; Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle) di Varena.
Salto speciale: Giovanni Bresadola (Cs Esercito) di Ossana, Annika Sieff (Gs Fiamme Oro) di Varena; Martina Ambrosi (Gs Fiamme Oro) di Cognola di Trento.
Ski Cross: Simone Deromedis (Gs Fiamme Gialle) di Taio, Andrea Chesi (SCMDC Team Campiglio) di Spiazzo Rendena.
Snowboard: Mirko Felicetti (Circolo Canottieri Aniene) Moena; Sofia Valle (Gs Fiamme Oro) di Folgaria, Sofia Groblechner (Gs Fiamme Gialle) di Folgaria, Marilù Poluzzi (SCMDC Team Campiglio) di Madonna di Campiglio.
Sci Alpino: Luca De Aliprandini (Gs Fiamme Gialle) di Tuenno; Laura Pirovano (Gs Fiamme Gialle) di Spiazzo Rendena; Martina Peterlini (Gs Fiamme Oro) di Rovereto.

Atleti residenti in Trentino

Biathlon: Dorothea Wierer (Gs Fiamme Gialle) di Castello di Fiemme
Combinata Nordica: Alessandro Pittin (Gs Fiamme Gialle)
Freestyle Ski: Miro Tabanelli (Cs Esercito) e Flora Tabanelli (Cs Esercito) a Pozza di Fassa.
Snowboard: Filippo Ferrari (Cs Esercito) di Predazzo
Sci Alpino: Giada D’Antonio (Gs Fiamme Gialle) Predazzo
Sci Fondo: Maria Gismondi (Gs Fiamme Oro) di Moena