Home / Notizie
Salvadori e Ticcò brillano in Fesa Cup a Gressoney
Due giorni di Fesa Cup a Gressoney, in Val d’Aosta, con ottimi risultati per i colori trentini. Nella seconda giornata doppietta fra i senior per Giandomenico Salvadori e Giovanni Ticcò. Bene Thomas Maestri fra gli junior.
Gennaio 25, 2026
Image

Due giorni di Fesa Cup a Gressoney, in Val d’Aosta, con ottimi risultati per i colori trentini.
Ad aprire la giornata sono le prove femminili, con Beatrice Laurent a trovare un quarto posto nella finale vinta dalla francese Daphe Patois sulle due tedesche Theresa Fürstenberg e Verena Veit; undicesimo posto quindi per Virginia Cena, con Maria Eugenia Boccardi (13eims), Marit Folie (14esima), Romina Bachmann (16esima), Martina Bellini (19esima), Ylvie Folie (21sima), Lucia Isonni (26esima) e Francesca Franchi (27esima) out nei quarti.
Sale sul podio della prova junior Claire Frutaz che è seconda alle spalle della elvetica Nina Cantieni per precedre la francese Annette Coupat, con Marie Schwitzer in quinta piazza e Caterina Milani settima dopo essersi fermata in semifinale; out nei quarti invece Vanessa Cagnati e Lucia Delfino.
Poker francese quindi nella sprint maschile: Matteo Correia precede in finale i connazionali Julien Arnaud, Ivan Essonnier e Victor Cullet Calderini, con gli azzurri Martin Coradazzi e Aksel Artusi che chiudono il quadro dei finalisti con il quinto e sesto posto. Si fermano invece in semifinale Gabriele Matli e Giovanni Ticcò, rispettivamente decimo e dodicesimo, con Teo Galli 14esimo, Alessandro Chiocchetti 21esimo, Fabrizio Poli 24esimo e Ruben Wurzer 29esimo.
Secondo posto per Federico Pozzi e terzo per Marco Pinzani nella prova juniores: i due azzurri chiudono la finale alle spalle dello svizzero Nolan Gertsch, con Edoardo Forneris settimo e Niccolò Bianchi nono. Semaforo rosso in semifinale quindi per Daniel Pedranzini che è 15esimo seguito da Fabio Restano e Thomas Maestri, con Luca Pietroboni ventesimo, Mattia Saracco 22esimo e Giacomo Barale 29esimo.
La seconda e conclusiva giornata della tappa ha visto la disputa di prove individuali in tecnica classica e si è aperta con il successo di Vanessa Cagnati. L’azzurra è autrice del miglior tempo al termine dei 10 chilometro: 30’42″4 per lasciarsi alle spalle di 12″ la svizzera Nina Cantieni e di 24″8 la francese Anounchka Neuville. Appena oltre la top 10, Marie Schwitzer è 12esima a 1’06, con Caterina Milani e Claire Frutaz rispettivamente 18esima e 19eisma. A seguire, Marta Bellotti, Giada Fachin, Lea Hintner e Lucia Delfino sono racchiuse tra il 13esimo ed il 25esimo posto.
Tripletta tedesca invece nella prova senior, con Lisa Lohmann a fissare il tempo di riferimento sul 29’44″6 per lasciarsi alle spalle le connazionali Therese Furstemberg (+4″6) e Germana Thannheimer (+17″4). Sono quattro le azzurre ai piedi del podio tra la quarta e la settima piazza con Martina Bellini (22″9) quarta seguita da Beatrice Laurent (29″9), Ylvie Folie (35″4) e Cristina Pittin (50″5). A seguire Maria Eugenia Boccardi è undicesima a 1″22″4, Francesca Franchi è 13esima, Marit Folie 19esima, Elisa Gallo 25esima, Romina Bachmann trentesima, Lucia Insonni 36esima.
Anche al maschile la gara juniores è di marca azzurra: il valtellinese Daniel Pedranzini alza la voce e nella seconda parte di gara prende il comando, imponendos in 26’20″5 con un margine di 3″4 sul francese Gaspard Cottaz, terzo posto per il tedesco Felix Bollwein a 21″9. Quarto alle sue spalle è Marco Pinzani (41″4), con Thomas Maestri sesto a 59″8; a seguire, Federico Pozzi è tredicesimo, Niccolò Bianchi 15esimo, Federico Risatti 16esimo, Giacomo Barale 18esimo, Fabio Restano 21esimo, Elias Oberhofer 24esimi, Luca Pietroboni 26esim, Edoardo Forneris 28esimo.
La tappa valdostana si completa con la doppietta azzurra nella prova senior maschile: Giandomenico Salvadori ha la meglio dopo 25’46″8 di gara su Giovanni Ticcò, secondo per soli 4 decimi di secondo. Il terzo gradino del podio è quindi del francese Ivan Essonier a 24″1, con Gabriele Matli ottavo a 44″2, Martin Coradazzi undicesimo a 56″5, Teo Galli 13esimo a 1’00″5, Fabrizio Poli 18esimo, Alessandro Chiocchetti 21esimo seguito da Aksel Artusi, 22esimo, Giacomo Petrini 24esimo, Tommaso Cuc 26esimo e Andrea Zorzi 28esimo.

Tutte le classifiche