Home / Notizie
La Marangoni Cup 2026 è dello statunitense Luke Winters
Due giornate di gare sulla pista Agonistica di Fondo Grande di Folgaria con gli stessi protagonisti per la 29esima edizione della Marangoni Cup di sci alpino organizzata dallo Sci club Città di Rovereto. L’americano Luke Winters vince gara e combinata, brava Chiara Roat seconda e Noemi Oettl quarta
Gennaio 21, 2026
Image

Due giornate di gare sulla pista Agonistica di Fondo Grande di Folgaria con gli stessi protagonisti per la 29esima edizione della Marangoni Cup di sci alpino organizzata dallo Sci club Città di Rovereto.
Nel secondo slalom gigante il vincitori sono entrambi stranieri, con la svizzera Sara Planzi che ha centrato una doppietta e con il 28enne statunitense Luke Winters che si è riscattato dopo il secondo posto nella gara del martedì, superando in classifica il bergamasco del Centro Sportivo Esercito Lorenzo Gerosa.
I due protagonisti si sono invertiti le posizioni di vertice dalla prima alla seconda manche, grazie ad una seconda frazione tutta all’attacco per l’americano, chiusa con il secondo miglior parziale, ma soprattutto con un tempo complessivo che è risultato il migliore di giornata, staccando di 36 centesimi il forte sciatore bresciano. Un altro straniero poi sul terzo gradino del podio, ovvero lo svizzero Simone Santoro, che testimonia la validità internazionale di questo evento storico che nel suo albo d’oro annovera campioni di primissimo piano come Davide Simoncelli, Marco Odermatt, Cristian Deville e tanti altri.
L’elvetico ha recuperato ben tre posizioni nella seconda manche, chiudendo con un gap di 1 secondo e 3 centesimi dal vincitore. Quarto in grande rimonta un altro statunitense, team che si allena per tutto l’inverno sull’altopiano Cimbro per preparare al meglio i grandi eventi. Si tratta di Jack Bowers, quarto a 1”12.
In quinta posizione troviamo poi il primo altoatesino, Jakob Franzelin, seguito da Alessandro Guerresco e da Mauro Antonio Manoni, che a sua volta ha preceduto il valdostano Jacque Belfrond. Il primo trentino è Riccardo Trentini, sedicesimo assoluto.
Passando alla sfida femminile doppia affermazione della svizzera Sara Planzi, capace di infliggere oltre due secondi alla trentina del Città di Rovereto Chiara Roat, sul podio anche in gara uno, mentre in terza posizione si è fermata la friulana di Pordenone Sofia Brenelli.
La lavaronese Noemi Oettl si è resa autrice di una buona prova terminando quarta e recuperando una posizione rispetto a metà gara. Quinta poi Desire Castellan e settima Annachiara Marchesi.
La 29esima Marangoni Cup, combinata fra le due gare, se la sono aggiudicata lo statunitense Luke Winters e la svizzera Sara Planzi, mentre il miglior giovane è risultato Lorenzo Gerosa, quindi Chiara Roat e i miglior under 18 Andrea Salvati e Noemi Oettl.

Le classifiche