Home / Notizie
Super Maestri è campione italiano, Romagna e Leoni a medaglia
Fa tripletta la squadra del Comitato Trentino FISI di sci di fondo ai campionati italiani individuali a tecnica classica disputati a Falcade, in provincia di Belluno. Merito della straordinaria prova nella 10 km del rendenese Thomas Maestri delle Fiamme Oro fra gli under 18, con Francesco Romagna bronzo nella stessa gara. Bronzo anche per Alice Leoni nella under 18 femminile.
Gennaio 18, 2026
Image

Fa tripletta la squadra del Comitato Trentino FISI di sci di fondo ai campionati italiani individuali a tecnica classica disputati a Falcade, in provincia di Belluno. Merito della straordinaria prova nella 10 km del rendenese Thomas Maestri delle Fiamme Oro, primo fra gli under 18, capace di infliggere addirittura 1’09” al rivale Paolo Barale e 1’48” al terzo classificato che è ancora trentino. Il bronzo di giornata va infatti al collo del primierotto Francesco Romagna, autore pure lui di una prova di alto livello. A chiudere la giornata trionfale per il team coordinato da Claudio Zanetel ci ha pensato la fondista di Dro Alice Leoni, che si è piazzata al terzo posto fra le under 18 al termine dei 7,5 km del tracciato di gara, staccata di 21 secondi dalla vincitrice Emma Schwitzer e a 7 secondi dalla medaglia d’argento di Martina Bisson. Nella stessa categoria Beatrice Lissoni è quinta, Clara Facchini settima ed Elena Paoli undicesima.
Fra gli under 20 ha vinto il sondrino Daniel Pedranzini, con il ledrense Federico Risatti quarto e il fiemmese Luca Ferrari quinto. Fra gli under 18 Emanuele Zamboni è 13°, Massimiliano Mosca 15° ed Emanuele Ferrari 16°.
Nella under 20 femminile sui 10 km si è imposta Vanessa Cagnati delle Fiamme Gialle, con Chiara Doliana della Cauriol quinta, Gaia Leoni del Marzola sesta ed Emma Benemati del Marzola dodicesima.
Sabato gli stessi protagonisti si sono sfidati in una sprint di Coppa Italia. Thomas Maestri ha vinto la under 18, Federico Risatti è giunto quinto nella under 20, Maria Eugenia Boccardi ha trionfato fra le ladies assolute e Giacomo Gabrielli in campo maschile.

Le classifiche Coppa Italia Sprint sabato
Le classifiche Campionati italiani Individuali TC domenica