
Albert Popov ha imparato presto che nello sci, come nella vita, non esistono linee facili. Ogni curva è una sfida, ogni porta un potenziale rischio. Ma è un anno fa che alla 3Tre il bulgaro ha trasformato la difficoltà in bellezza, la pressione in energia. In pochi secondi di autentica perfezione tecnica, sulla lingua di terra che domina Madonna di Campiglio, il Canalone Miramonti, Popov ha scritto una pagina di storia: la sua e quella di un Paese intero.
Forte del successo dello scorso anno, Popov ci riproverà mercoledì 7 gennaio 2026, quando il “circus” della Coppa del Mondo di Sci Alpino tornerà a Madonna di Campiglio per uno degli appuntamenti più attesi della stagione (manche alle 18.00 e 21.00, diretta in Italia su Rai2 ed Eurosport Discovery+, biglietti in vendita su www.3trecampiglio.it).
Dietro il sorriso timido e lo sguardo deciso del 28enne di Sofia c’è un percorso che vale più di mille trofei. Nel 2015, a neppure 18 anni, Popov è sopravvissuto a un terribile incidente stradale a Sölden, in cui ha perso la vita il suo allenatore e mentore Drago Grubelnik. Lì, tra dolore e paura, è nato un nuovo atleta. Da allora ha ricominciato da zero, costruendo passo dopo passo la sua rinascita, fino a quella notte dello scorso gennaio che lo ha consacrato tra i grandi dello slalom mondiale.
“È stata una serata indimenticabile, non solo per me ma per tutti i miei tifosi a casa. Credo di aver fatto alzare in piedi tutta la Bulgaria”, ricorda con emozione Popov. La sua vittoria alla 3Tre non è stato solo un trionfo tecnico, ma un riscatto collettivo: dopo oltre quarant’anni, la Bulgaria è tornata sul gradino più alto della Coppa del Mondo di sci alpino.
“È stata la svolta della mia carriera. Mi ha dato fiducia nel mio modo di sciare e in tutto ciò che c’è dietro ogni gara: l’allenamento, la mentalità, la preparazione. Il Canalone è una delle mie piste preferite: più corta di altre ma proprio per questo più tecnica e difficile, perfetta per le mie qualità. E poi gli organizzatori sono fantastici, fanno sempre un lavoro straordinario.”
Ciò che sorprende di Popov è che, pur essendo esponente di uno sport notoriamente individuale, gareggia non solo per sé ma per chi crede che il talento possa emergere ovunque. “La Bulgaria è un Paese molto piccolo se guardiamo alla tradizione nel mondo dello sci, e una vittoria in Coppa del Mondo ha un impatto enorme sui giovani. Mi sento un ambasciatore dello sci nel mio Paese: se il mio successo ispira anche solo un ragazzo a inseguire il suo sogno, significa che ne vale veramente la pena.”
Il bulgaro si prepara a ritornare sul palcoscenico che lo ha incoronato lo scorso anno. “Sarà emozionante. Stavolta prenderò parte alla 3Tre con ancora più fiducia, perché so di poter battere tutti sul Canalone Miramonti. Un campione della 3Tre con cui andrei volentieri a cena? Sicuramente Alberto Tomba. È una leggenda dello sci e, in particolare, della 3Tre. Sono certo che ci faremmo qualche bella risata.”
E chissà che non sia proprio la 3Tre, che celebra il trentennale dall’ultimo successo dell’Albertone Nazionale (oltre che il ventennale dall’ultima gioia azzurra firmata Giorgio Rocca), l’occasione tanto attesa. Nel frattempo, Albert Popov ha riempito la notte di Campiglio della sua magia più pura. Basta vedere la bandiera bulgara sventolare sul podio per capire che certi sogni – se coltivati con passione, umiltà e determinazione – non conoscono confini.
PROMOZIONI TESSERATI FISI
Per tutti gli appassionati e, in particolare, per i tesserati FISI, è stata attivata a una promozione esclusiva che vi permetterà di vivere l’adrenalina e l’emozione di una gara unica al mondo: un biglietto omaggio per il SETTORE I – AREA NORD oppure per gli altri settori pubblico la possibilità di acquistare i biglietti al 20% di sconto (ad eccezione dei settori F, G, J).
Dettagli del SETTORE I – AREA NORD: Questa zona, situata nell’area nord dello stadio dello slalom, offre una visuale privilegiata sulla pista e vi immergerà nel cuore pulsante della competizione. Qui potrete godere appieno dell’atmosfera elettrizzante, circondati dal tifo appassionato e dall’energia travolgente del pubblico.
La vendita online per tutti i settori, incluso il SETTORE I – AREA NORD, è aperta dal 5 dicembre! Potete acquistare i biglietti a questo link: https://www.ticketone.it/artist/fis-ski-world-cup/
Come riscattare il biglietto omaggio e i biglietti scontati per i tesserati FISI: I tesserati FISI potranno ottenere il biglietto omaggio o acquistare i biglietti scontati direttamente online, selezionando la promozione dedicata e inserendo il numero della tessera FISI, che sarà verificato in fase di registrazione.
Richiesta biglietti per gruppi: Gli sci club o i gruppi di tesserati FISI composti da almeno 20 persone possono richiedere l’invio dei biglietti omaggio scrivendo a: ticketing@3trecampiglio.it.
IL PROGRAMMA
Martedì 6 Gennaio
16.00 – Presentazione libri “Ho sfiorato il cielo” di Paolo De Chiesa e “Ghedo, non ho fretta ma vado veloce” di Kristian Ghedina (PalaCampiglio)
16.30 – Apertura Villaggio 3Tre (Piazza Sissi e Piazza Righi)
17.00 – Team Captains Meeting (PalaCampiglio)
17.30 – Warm Up con Paolo De Chiesa, Kristian Ghedina, Michele Pirro, Giuliano Razzoli (Piazza Sissi)
18.30 – Sorteggio Pettorali (Piazza Sissi)
19.00 – Presentazione Nazionale Italiana (Piazza Sissi)
Mercoledì 7 Gennaio
08.00 – Official Training (Pista Pancugolo)
16.00 – Apertura Villaggio 3Tre (Piazza Sissi e Piazza Righi)
16.30 – Warm Up Pre-Gara (Piazza Sissi)
18.00 – Prima Manche Slalom (Canalone Miramonti)
19.30 – Musica e Intrattenimento (Piazza Sissi)
21.00 – Seconda Manche Slalom (Canalone Miramonti)
21.45 – Cerimonia di Premiazione (Canalone Miramonti)
22.15 – 3Tre Party (Piazza Sissi)




