
Sono ventuno (undici uomini e dieci donne) i convocati dal responsabile tecnico Markus Kramer per la ventesima edizione del Tour de Ski, in programma da domenica 28 dicembre a domenica 4 gennaio, che si disputerà interamente in Italia con sette gare fra Dobbiaco e Val di Fiemme.
Fra questi vestiranno la tuta azzurra ben 8 atleti trentini, a conferma che fra i senior la nostra provincia può ancora vantare su uno zoccolo duro. Si tratta del fiemmese di Panchià Simone Daprà, del teserano Paolo Ventura, del cavalesano Giacomo Gabrielli, del valsuganotto Simone Mocellini, dei moenesi Giovanni Ticcò e Caterina Ganz, della fiemmese di Varena Nicole Monsorno e della molvenese Francesca Franchi.
Il resto della compagine italiana è composto da Federico Pellegrino, Michael Hellweger, Elia Barp, Davide Graz, Martino Carollo, Francesco De Fabiani, Federica Cassol, Nadine Laurent, Iris De Martin Pinter, Anna Comarella, Maria Gismondi, Martina Di Centa e Virginia Cena.
La partenza è fissata dall’Alto Adige con una sprint in tecnica libera il 28 dicembre, seguita il giorno successivo da una 10 km in tecnica classica. martedì 30 dicembre è previsto il primo giorno di riposo, poi toccherà mercoledì 31 dicembre ad una 5 km in tecnica libera con partenza a massa, mentre giovedì 1 gennaio si disputerà una 20 km in tecnica classica a inseguimento. Venerdì 2 gennaio trasferimento in Fiemme, dove sabato 3 gennaio si apre il gran finale con una sprint in tecnica classica, che anticipa la salita del Cermis, per 10 km di puro spettacolo in tecnica libera.




