
Sono trentini i due nuovi campioni italiani di salto speciale, al termine delle due tornate di gara sui trampolini olimpici del centro Giuseppe Dal Ben. Si tratta della ventiduenne fiemmese di Varena Annika Sieff e del ventiquattrenne di Ossana Giovanni Bresadola, mentre nelle categoria juniores la medaglia al collo è stata ottenuta dai due giovani gardenesi Leonie Runggaldier e Maximilian Gartner.
Lo stadio del salto Giuseppe Dal Ben ha ospitato l’appuntamento, il primo con la neve dopo la sua ristrutturazione, in una mattinata di gara importante anche come test event in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 del prossimo febbraio, e l’esito, atteso dopo le piccole modifiche apportate all’incidenza del dente dei trampolini, è stato più che positivo.
Sui nuovi trampolini rivisti con piccole modifiche all’incidenza del dente, la sfida senior si è giocata, come da pronostico, tra l’ex campione in carica Alex Insam e Giovanni Bresadola, con quest’ultimo che ha mostrato una buona confidenza con il trampolino “Normal Hill” HS 107, imponendosi con un punteggio di 240.5 grazie a due salti che hanno superato i 100 metri e che gli hanno permesso di spuntarla di appena mezzo punto sul gardenese Insam.
Sul terzo gradino del podio il ventiquattrenne Francesco Cecon.
Al femminile, la fiemmese classe 2003 Annika Sieff ha conquistato il titolo di categoria per la terza volta, in una gara che l’ha vista dominare la classifica concludendo entrambi i salti ad oltre 90 metri (unica a riuscirci) e ottenendo ben 206.5 punti. Alle sue spalle Jessica Malsiner e terza la fassana Martina Ambrosi, che ha replicato lo stesso risultato dell’anno scorso.
L’apertura dei campionati italiani ha visto invece saltare le categorie juniores, dove si sono laureati campioni italiani Maximilian Gartner, classe 2007, e Leonie Runggaldier, 2009, con due prove di forza con notevole distacco sugli avversari. In chiave trentina è poi giunto un argento per merito del moenese Martin Chenetti, di due anni più giovane del vincitore, con Daniel Taraboi quarto e Daniel Dell’Eva quinto. In campo femminile altro quinto posto poi per Giada Delugan.




