
Annette Belfrond ha vinto lo slalom Fis di Pozza di Fassa, valido per il Grand Prix Italia Dicoflor che questa stagione coinvolgerà anche le atlete delle categorie junior e aspiranti inserite nelle squadre giovanili azzurre. La gara, organizzata dallo Ski Team Fassa, ha messo in palio il Trofeo Consorzio Impianti a Fune Val di Fassa e Carezza.
Tornando alla gara più attesa, la ventitreenne valdostana dell’Esercito si è imposta grazie al miglior tempo della seconda manche in 1’48″28 con 1″13 di margine sulla diciottenne Emma Bastita (Sc Sestriere) che centra così il successo di tappa nel GPI Dicoflor; terzo posto ex aequo per la spagnola Arrieta Rodriguez Elosegui e per la kazaka Alexandra Skorokhodova (+1″23).
Il quinto posto consente a Giulia Romele (Val Palot Ski) di ottenere il secondo posto di giornata nel circuito davanti a Vittoria Rossi (Sc 2000), staccate rispettivamente di 1″25 e 1″36. Ha purtroppo inforcato nella prima manche la trentina Francesca Semprebon, leader provvisoria del circuito junior.
La padrona di casa Dorotea Mobiglia (Ski Team Fassa) è 12esima assoluta e prima aspirante per il GPI Dicoflor, seguita da Sophie Schweigl (Kronplatz) e Azzurra Ines Leonardi (Sporting Campiglio).
La gara maschile, non valida per il Gran Premio Italia, ha visto dominare i due atleti tedeschi Dominik Zerhoch e Nickco Palamaras, con il bresciano di Pisogne Federico Romele terzo, a 96 centesimi dal vincitore. In chiave trentina l’alfiere del Comitato Trentino Tommaso Mobiglia ha concluso al decimo posto, recuperando ben 16 posizioni nella seconda manche, quindi Andrea Francesco Armari è 18°. Miglior giovane l’islandese Matthias Kristinsson, quarto assoluto, miglior aspirante Thomas Carrozza.
Martedì 16 dicembre sulla pista Aloch è in programma un secondo appuntamento tra i pali snodati ancora valido per il GPI Dicoflor, e gara Fis per la categoria maschile.




