
Dopo le sfide assolute dello scorso fine settimana sabato 6 e domenica 7 settembre è toccato alle categorie giovanili sfidarsi al centro di Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo, per i campionati italiani estivi di biathlon.
E per i colori trentini è arrivata la soddisfazione di una straordinaria medaglia d’oro ottenuta da Mauro Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole, capace di precedere tutti nella short individual che ha chiuso la due giorni nella categoria aspiranti. Ravelli ha dimostrato di avere un grande passo con gli skiroll, stabilendo il miglior tempo di giornata, risultando altresì abbastanza preciso dal poligono, commettendo complessivamente 5 penalità. Un mix di velocità e precisione che gli hanno consentito di chiudere la sua prova con il tempo complessivo di 26’17”9, di 26 secondi inferiore a quello del rivale valdostano Walter Landry. Nella giornata di apertura Ravelli aveva invece concluso la sprint , vinta dal piemontese Nicola Giordano, in quinta posizione, con un distacco di 26 secondi dalla zona medaglia.
Per quanto riguarda i risultati degli altri atleti della squadra del Comitato Trentino Fisi, coordinata da Elvis Vinante, Riccardo Giacomel dell’Us Primiero ha ottenuto un 19° posto nella sprint della categoria giovani e un 15° nella short individual. Quindi nella stessa categoria Riccardo Balliana del Castello di Fiemme 24° il sabato e 35° domenica, Damiano Delvai della Dolomitica 30° nella sprint e 27° nella short, Alessio Vinante della Cornacci 31° sabato e 34° domenica, Enrico Lorenzoni della Dolomitica 33° sabato nella sprint.
Fra gli aspiranti Gabriele Carrara dello Sci Fondo Val di Sole è 36° nella sprint e 26° nella short ed Enrico Lorenzoni 47° nella short individual.
In campo femminile si è ben comportata Maddalena Ballan 10ª in entrambe le sfide, quindi Sara Forlin della Dolomitica ha ottenuto l’11° posto nella short e il 13° nella sprint e la compagna di squadra Matilde Antonelli il 23° nella short e il 25° nella sprint.
Fra le aspiranti la migliore è risultata Chantal Moreschini dello Sci Fondo Val di Sole con un 12° posto nella sprint e un 19° nella short, quindi Martina Bettega del Primiero è 24ª nella sprint e 21ª nella short, ed ancora Beatrice Rosatti dello Sci Fondo Val di Sole 30ª nella sprint e 31ª nella sprint.
Le classifiche della sprint
Le classifiche della short individual



